Spiriti maligni

Scheda sogno:

Mi trovo in un posto con tante altre persone. Siamo tutti seduti. Ad un certo punto cominciano ad alzarsi e a scappare. Ci sono degli spiriti maligni che ci vogliono prendere ma io e un piccolo gruppo di persone rimaniamo seduti. Ci catturano. Vedo che questi spiriti sono sotto forma di collane verdi appese al collo di questi prigionieri. Dicono che ci vogliono vendere all'asta! Io tiro un pugno a una di queste collane e scappo. Corro veloce per le strade buie e non c'è più nessuno. Ad un certo punto appare una scritta: perchè scappi se sappiamo dove sei?

Commenti

Non ricordo mai i sogni. Ma

Non ricordo mai i sogni. Ma questa volta si.

Aspetti rinnegati

Caro Brisbros,

come spesso accade, i personaggi che animano i sogni sono riconducibili ad aspetti interiori con cui “combattiamo” strenue lotte per evitare che facciano sentire la loro presenza e che emergano a livello cosciente. E' il caso degli spiriti maligni, personaggi eterei ma potenti, capaci di scatenare reazioni forti e dirompenti, proprio come riescono a fare le nostre emozioni. 
Simbolicamente rimandano ad aspetti inconsci negati che premono per emergere nonostante i nostri sforzi per ignorarli e che, anche se rifiutati, sono ben presenti nella nostra personalità. 
Per rappresentarli, nel sogno usi l'immagine dei prigionieri (persone che non possono fuggire al loro destino) con al collo simboliche catene (le collane che colpisci). Nonostante l'apparente fuga (che coincide con il meccanismo di negazione), sei consapevole della loro ineludibile presenza (“perché scappi se sappiamo dove sei?”), della quale dovrai, prima o poi, prendere atto.
L'invito è a riflettere su quali siano questi aspetti  inaccettati che provano prepotentemente ad emergere a livello cosciente.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI