Tra la vita e la morte

Scheda sogno:

Sono inseguita da qualcuno,sto correndo su per le scale e per difendermi dalla persona alle mie spalle vomito sangue. (Come se fosse una mia forma di difesa).

Trovo una porta,ci entro.

Mi ritrovo in una stanza buia,chiusa e solo una luce giallognola accesa. Cerco una via di fuga,ma niente.

la stanza inizia a riempirsi d'acqua,tantissima acqua,non toccavo più il suolo. Trovo una specie di buco,un pochino più in alto,riesco ad arrampicarmi e mentre provo a immettermi trovo due serpenti pronti ad attaccarmi.(bocca spalancata e vicinissimi al mio viso e con i loro versi)

Mi rilancio in acqua terrorizzata,a quel punto noto due alligatori che nuotano in senso orario nell'acqua e non appena mi notano iniziano ad inseguirmi e "cacciarmi".

Sono molto veloci e per poco riescono a prendermi,ma io sono sempre più veloce,sfuggo,anche se per un secondo.

Riesco a sentire degli occhi fissi su di me,ma intorno non c'è nessuno. 

Commenti

Scappare

Cara Greis,
l'azione principale del tuo sogno è lo scappare: corri scappando da continue minacce, alcune sfuggenti  e poco individuabili (una persona alle tue spalle, degli occhi fissi su di te), altre evidenti e apertamente aggressive (i serpenti e i coccodrilli).
Un senso di pericolo attraversa l'intera scena e rimanda simbolicamente a un probabile vissuto di pressione e pesantezza realmente affrontato nella vita reale. 
Potrebbe trattarsi sia di vissuti interiori (aspetti della nostra personalità con cui "litighiamo", legati alla sfera dell'aggressività o della sessualità), sia di insidie o incomprensioni provenienti dall'ambiente circostante, forse molto competitivo ed esigente, che ti mette continuamente alla prova e che ti osserva anche quando non sarebbe necessario ("riesco a sentire degli occhi fissi su di me,ma intorno non c'è nessuno").
Il messaggio rassicurante proveniente dal tuo inconscio è che, nonostante la pressione cui sei sottoposta, non cedi e non soccombi ("io sono sempre più veloce,sfuggo,anche se per un secondo"). La tua forza è maggiore delle minacce che devi affrontare.
 
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI