Triste, bruttissimo e pauroso

Scheda sogno:

ho sognato ke percorrevo una strada ke realmente conosco è vicino casa mia, mentre percorro questa strada incontro una mia ex collega di lavoro ke sta piangendo e mi dirigo verso una folla di persone che guardano qualcosa,arrivata la vedo 3 uomini distesi per terra che non conosco assolutamente 2 di loro erano pieni di sangue il 3 all'improvviso si rialza era quello che li aveva uccisi, aveva in mano un enorme coltello e prende un altro uomo e lo uccide poi mi guarda e io scappo, rientro a casa...il giorno dopo esco con mio marito e camminiamo per strada all'improvviso ci troviamo in un posto tipo un comune,parlamento o una cosa del genere e rivedo quell'uomo, dico a mio marito eccolo è lui a un certo punto mio marito mi dice di scappare perchè quell'uomo aveva una pistola e ci voleva uccidere... così è finito perchè talmente della paura e l'ansia mi sono svegliata e non ho voluto più riaddormentarmi

Commenti

Attenzione alle parole chiave

Ciao Francesca, e benvenuta su questo sito. Nell'attesa che un Oniromante provi ad interpretare il tuo sogno, ho apportato le seguenti correzioni in modo da poter agevolare il lavoro degli oniromanti al fine di effettuare una miglior interpretazione:

1) Le parole chiave non possono essere frasi intere, per cui ho cambiato la frase che hai messo "Un uomo che ne uccide altri e poi vuole uccidere me" con "Strada, Cadaveri, Sangue, Assassino, Omicidio, Marito".

Ciao!

L'assassino

Cara Francesca,

per effetto di un meccanismo denominato rappresentazione plastica i sogni posseggono la caratteristica della veridicità: il sognatore percepisce le immagini oniriche come reali e ciò che si sogna è ritenuto vero. Ecco perché, a fronte di un contenuto spaventoso quanto quello del tuo sogno, la persona difficilmente riesce a riaddormentarsi e fatica prima di placare la paura e l'ansia.

L'immagine dell'assassino nei sogni è piuttosto frequente e raramente si associa a una persona fisica e reale. Più spesso è simbolo della presenza di forti pressioni inconsce dell'individuo che trovano nel sogno angosciante l'unico canale per manifestarsi e per rendere evidente la loro presenza. Si tratta di tutti quegli impulsi repressi e negati, imbrigliati da sempre in regole sociali e culturali che ne bloccano l'espressione ma non l'esistenza nel nostro inconscio. L'aggressività, la rabbia, la sessualità frenate, nonostante le potenti energie che mettiamo in campo per rinnegarle, sono parti esistenti in noi, che riusciamo normalmente a trattenere ma non a cancellare. L'assassino che ci rincorre, che brandisce un'arma o che agisce sotto i nostri occhi ci propone, in modo irruento, la parte oscura della nostra umanità, normale e innegabile ma della quale vorremmo dimenticarci. 

Il riferimento teorico è l'archetipo junghiano dell'Ombra, rappresentativo delle parti della nostra personalità rimosse perché non consone alle regole culturali cui siamo esposti, segregate nell'inconscio e, in quanto tali, passibili di visite notturne attraverso i sogni!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI