Tsunami

Scheda sogno:

Nel mio sogno stavo seduta sulle scale di una casa (vista mare)con mio marito.

Ad un certo punto arriva un onda non fortissima, ma sale fino alle nostre ginocchia, subito dopo arrivano le onde più forti che ci travolgono. Iniziamo a nuotare e ad ogni onda ci perdiamo, poi però a galla ci ritroviamo sempre, anche se ogni volta ho paura e mi sembra che lui si sta allontanando sempre di più, e che non mi apetta.

 

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Questa settimana è stata una settimana strana. dopo tanto tempo mi hanno chiamato per un test - colloquio e ieri. La chiamata è arrivata dopo che ho litigato con mio marito perchè non riesco a trovare il lavoro. Sono stata la prima volta, questa settimana anche dallo psichologo, ad affrontare i miei sensi di insicurezza e di paura. 

Può essere che tsunami rappresenta tutte queste emozioni che mi hanno travolto?

Commenti

Preoccupazione

Cara Lenka,

come tu stessa hai individuato, credo che il sogno con le sue immagini forti e travolgenti dia voce e sfogo alla preoccupazione e al senso di disagio che stai affrontando nella vita reale.

L'energia potente e incontenibile che si abbatte su di te e tuo marito si presenta nella forma di evento naturale, incontrollabile e vorticoso, simbolicamente riconducibile a qualcosa che non dipende dalla vostra volontà ma che rischia di arrecarvi danno.

La paura che emerge a livello di tuo inconscio è che tale evento di forza maggiore, quindi, esterno a voi, possa allontanarvi.

Il momento è indubbiamente faticoso ma, dal punto di vista dei fatti oggettivi descritti nel sogno e dalle modalità espressive che utilizzi, realizzi tu stessa che "ad ogni onda vi perdete, poi però a galla vi ritrovate sempre".

E' più sul piano emotivo ("ho paura" e "mi sembra che lui si stia allontanando") che si manifestano i tuoi timori che la distanza tra voi aumenti .

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI