Un incendio in lontananza

Scheda sogno:

Stanotte, o meglio verso mattina prima della sveglia, ho sognato che ero nella mia macchina e guidavo per andare al lavoro come faccio ogni giorno, ma percorrevo una strada diversa, di campagna, non sterrata e nemmeno asfaltata, ma con brecciolino e calce bianca. Mentre avanzavo lentamente, alzando lo sguardo davanti a me, mi accorrgo che in lontananza c’è un incendio di vaste proporzioni, non si vedono le fiamme ma dense nubi alte e dense di fumo grigio e nero. Nubi e fumo che poi si avvicinano nella mia direzione. Avanzo un po’ ottimista, ma mi rendo conto subito che la visibilità sarà sempre più compromessa e inizio a temere e ad agitarmi.
Mi sveglio mentre sto per tentare una retromarcia su questa strada che è pure in salita all’indietro e quindi difficile, sia per il timore del fumo, sia perché io ho sempre un po’ di ansia nel dover fare marcia indietro (nella realtà dico).

Insomma, è la prima volta che faccio un sogno simile e ne sono rimasta turbata e intimorita. Devo aspettarmi qualche tragedia? O è solo una forte eco delle preoccupazioni che già vivo?

Commenti

Momento di fatica

Cara Germana,
come spesso abbiamo avuto modo di ricordare, i sogni provengono dall'elaborazione del materiale presente nel nostro inconscio; attraverso le immagini oniriche, l'inconscio prova a dare forma e a rendere accettabile contenuti normalmente rimossi.

Dal punto di vista psicologico, quindi, i sogni non hanno un potere predittivo ma parlano di ciò che viviamo nella vita reale: emozioni, desideri, paure, sentimenti o preoccupazioni dei quali siamo più o meno consapevoli e che emergono nel lavoro onirico assumendo  spesso forme curiose o tortuose.

Nel tuo sogno, vi sono riferimenti ad un possibile momento di fatica che stai affrontando e alle relative emozioni connesse: la guida dell'auto, per esempio, rimanda  spesso al nostro muoverci nel mondo e il fatto di condurla "lentamente, su una strada diversa dal solito, non sterrata" evoca una difficoltà che si è posta nella tua routine quotidiana; le nubi e il fumo (in realtà dell'incendio non vedi né fiamme, né fuoco) rimandano all'impossibilità di vedere chiaro, di fare luce su una situazione dai toni sfocati che confonde e intimorisce per i rischi cui ti espone.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI