Un vecchio sogno ricorrente. Ombre e scale

Scheda sogno:

Salve a tutti.
Inizio subito col ringraziare tutti quelli che si presterann oa dare interpetazione a questo sogno e a tutti quelli che pubblichero. premetto: si tratterà spesso di sogni molto strani!
questo è un sogno ricorrente che faccio da molti anni, quasi 20.
è visto in soggettiva, io sono la "protagonista" del sogno, assieme ad una bambina, tale Valentina nel sogno, che sono certa di non conoscere nè aver mai visto ma che ogni volta riappare in questo sogno.
Il sogno inizia in camera mia, nella mia vecchia casa. Le prime volte ero una bambina e valentina era una bambina poco più grande di me (avrà circa 9 anni, capelli castani a caschetto e un ridicolo paio di occhiali tondi, non ricordo bene il viso), negli anni, io guardo valentina da un altro punto di vista, come se fossi cosciente nel sogno di essere cresciuta mentre valentina resta piccola.
Siamo in camera mia, valentina si sporge dietro un grande armadio e trova un cancello chiuso largo abbastanza da permettere il passaggio di una sola persona per volta. Lo apre, anche se io le dico di non farlo ch là non ci si può andare. Oltrepassa il cancello e inizia a scendere per una scalinata buia. Io esito, poi spaventata la seguo. Scendo una lunga scalinata stretta e scivolosa, buia, non ricordo fonti di luce, ma ci vedo lo stesso anche se man mano che scendo la luce si affievolisce. sento freddo, silenzio, continuo a scendere spaventata. guado le pareti, sono fatte di mattono rotondo e cavi come quelli in cui nelle vecchei cantine si mettono le bottiglie di vino. continuo a scendere finchè non arrivo alla fine della scala. non lascio mail'ultimo scalino, perchè davanti a me vedo una grande sala scura. Archi a tutto sesto sostengono una volta di mattoni rossi immera nell'ombra, vedo molte o clonne e tra le colonne si muovno delle ombre scure dall'aspetto vagamente umanoide e dagli occhi rossi come braci. arriavata a questo punto del sono di solito mi sveglio in un lago di sudore, a volte, riesco a chinare gli occhi e vedere davanti a me la testa della bambina mozzata e lasciata su un vassoio d'argento che mi guarda come fosse ancora viva).
posso solo dire che questo sogno è ricomparso nei momenti più assurdi della mia vita, non necessariamente momenti infelici. E che ogni volta, mi prcura una notevole angoscia.
vi ringrazio per la lettura.

Commenti

Momenti di passaggio e cambiamento

Cara 4noise,

l'interessante sogno che proponi è denso di aspetti simbolici molto intensi e profondi. Proverò a delinearne gli elementi salienti, sperando di avere altre occasioni in futuro per approfondirli come meritano. 
 
L'immagine della bambina sembra raffigurare una sorta di alter ego, attraverso il quale sperimenti e affronti le esperienze più forti e dirompenti facendotene, al contempo, proteggere: è lei che prende l'iniziativa di aprire un cancello segreto e di avventurarsi verso la scala buia ed è lei che viene sacrificata dall'ambiente ostile che incontrate. La tua compagna davanti che affronta, tu dietro che saggi ciò che accade scaricando le conseguenze negative del contesto e preservando la tua integrità. Attraverso "l'altro io" ti è concesso di fare l'esperienza di ciò che non conosci, senza soccombere.
 
Altro elemento interessante è il percorso in discesa attraverso la scala segreta e buia, simbolicamente riconducibile a un cammino in profondità verso di te, un percorso interiore che non si sa fin dove si spingerà e a quali conseguenze condurrà. Non è un caso che tale ricerca parta proprio dalla tua camera, attraverso un cancello (una barriera che pone un limite tra ciò che vi è al di là) nascosto dietro un armadio (elemento, insieme alla camera,  della "casa onirica" associato al concetto di personalità).
 
In estrema sintesi, credo che il sogno narri di un percorso di cambiamento interiore, un momento di passaggio in cui il nuovo è affrontato con atteggiamento curioso ma guardingo (ti inoltri per le scale ma non lasci mai l'ultimo scalino). L'escamotage dell'alter ego è funzionale all'accettazione del cambiamento: nel sogno acconsenti che qualcosa di te muoia (la bambina decapitata) ma garantisci al contempo la possibilità di mantenere integra la parte predominante di ciò che sei. Le ombre oscure sembrano, in questo contesto, le minacce e i timori ancora senza forma di un cambiamento (ancorchè positivo) che ha da venire e che, come è naturale che sia, è vissuto inconsciamente con fatica e dubbio.
 

Grazie!

Grazie davvero per questa interpretazione, la trovo, dal mio "ignorante" punto di vista decisamente  azzeccata e soprattutto molto interessante. Il significato dato alla bambina è stato illuminante ed effettivamente, ogni volta che ho fatto questo sogno ero prossima o avevo appena subito (volontariamente o meno) dei profondi cambiamenti interiori.
Grazie ancora per la vostra disponibilità!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI