Una fossa di letame

Scheda sogno:

Mia madre ha sognato che scendevamo le scale del palazzo in cui abitiamo ed aprendo il cancello per uscire cadevo in una fossa zeppa di letame. Stavo per affogare, ma lei si getta e riesce a salvarmi, mi solleva, mi porta in casa sotto la doccia, e mi lava finché non sono pulita e profumata, mi induce anche il vomito per pulirmi da ogni traccia. Esco dalla doccia muta dallo spavento, allora chiama diversi dottori che riescono a farmi riprendere. Subito dopo le parole positive del medico lei mi vede diversa, bellissima, il mio cellulare pullula di chiamate di lavoro, amici, ragazzi e ricevo regali inaspettati. come se cadere in quella fossa mi avesse portato fortuna. Alla fine del sogno, mia madre sente delle urla provenire dalle scale condominiali, la figlia piccola della mia vicina è caduta ed è morta in quella stessa fossa.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Nella realtà ho vissuto un periodo poco positivo, ma ne sono già uscita fuori (credo).

Commenti

Missione salvifica

Cara Maely,

come regola generale, è sconsigliato riportare i sogni degli altri poiché il racconto stesso fa parte dell'elaborazione del sogno (definita “elaborazione secondaria”) e contribuisce a fornire elementi di comprensione e chiarimento al sognatore che lo aiutano a mettere ordine nel materiale onirico. La tua descrizione è, comunque, abbastanza dettagliata da consentire qualche considerazione!

Nel sogno di tua madre, mi sembra emergano in modo forte la sua preoccupazione materna per i tuoi affanni “esterni” e la sua missione, auto-attribuitasi, di cura e di salvezza nei tuoi confronti. E' significativo che i tuoi guai inizino proprio quando apri il cancello per uscire di casa; evidentemente, per tua madre, i pericoli e i problemi che devi affrontare riguardano la vita esterna. mentre nulla vi è da temere tra le mura di casa, simbolo del rifugio. Eccola intervenire prontamente per salvarti nel momento del bisogno: mentre stai per affogare, lei si getta, ti salva, ti solleva, ti lava, etc.. A livello inconscio, sembra molto forte il suo bisogno di “prendersi cura di te” arrivando a considerarlo quasi salvifico (nel sogno non ce l'avresti fatta senza di lei). Anche la soluzione dei problemi sembra avvenire grazie al suo intervento: è lei che chiama i medici giusti che riescono a farti riprendere innescando finalmente un circolo virtuoso generatore di successi. Il momento più difficile sembra superato e ora, nell'inconscio di tua madre, vi è spazio (e speranza) per un futuro felice dopo momenti di tensione. La scena finale sembra fungere da monito sui pericoli scampati e sulle tristi possibilità esistenti “nel mondo là fuori”.

Sicuramente, il sogno dà spazio a una manifestazione inconscia di amore materno viscerale che protende, per sua stessa natura, verso un'immagine di successo e di soluzione dei problemi che tutti si augurano per i propri figli.

Grazie

Grazie per la risposta dettagliata. Mia madre non sa neppure cosa sia un computer quindi ho dovuto riportare io. È una cosiddetta mamma chioccia, pertanto il sogno è notevolmente conforme alla sua indole protettiva. Bellissima interpretazione.

Cara Maely,

Cara Maely,

ho immaginato fosse questo il motivo per cui hai scritto tu il sogno di tua madre e si nota che hai colto l'importanza di riportare fedelmente i contenuti.

Mi fa piacere che ti sia piaciuta l'interpretazione proposta e spero valga lo stesso per tua madre!

A presto

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI