Volare

Scheda sogno:

Sto partendo per un viaggio, le persone che sono con me sono quelle con le quali sono già partita un mese fa per un viaggio a piedi, ma questa volta voliamo come gli uccelli su montagne rosse e molto scoscese. Per volare abbiamo come dei mantelli, abbiamo bisogno di una forte rincorsa per sollevarci dal suolo. Rimanere in volo è faticoso, come se dovessimo rimanere a galla, e a volte ci fermiamo a terra, alcuni passaggi del percorso invece li facciamo a piedi, soprattutto passi molto stretti fra le montagne.

Durante il viaggio ho un rapporto più stretto con un ragazzo, rispetto agli altri. Arriviamo che è buio in una specie di anfiteatro in mezzo alle montagne, affollatissimo, lo spettacolo è iniziato ma per me non ha importanza, non lo seguo, e dietro a tutti gli spettatori, dietro anche all'ultima fila di posti, sono con questo ragazzo e mangiamo una torta alla panna. Ho la sensazione di stare con quel ragazzo ma è come se ci fosse qualcosa che non va, poi mi sveglio trattenendo soprattutto l'immagine del volo

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

In questo momento non ho rapporti con nessuno, ed è così da mesi. Il ragazzo con il quale sogno di stare è un ragazzo con il quale sono stata anni fa, per il quale non provo più interesse, che è rimasto un amico e che sogno piuttosto spesso come mio ragazzo.

Commenti

Nel pieno dell'esperienza

Carta LisbethBaraka ,
 
elementi centrali del tuo sogno sono il viaggio, inteso come avventura autonoma e densa di valore di per sé, non strettamente subordinata all'arrivo ad una meta, e il volare, azione liberatoria con cui ci svincoliamo della forza di gravità che ci schiaccia a terra e che ci stacchiamo dalla quotidianità.
Il viaggio onirico spesso rimanda a un percorso interiore che il sognatore sta affrontando senza avere ancora certezze o desideri ben individuati su quali debbano essere le mete da raggiungere. Nel tuo sogno, l'attenzione è rivolta al viaggio, seppur faticoso, e non al traguardo; quando arrivi "lo spettacolo è iniziato ma per te non ha importanza, non lo segui".
Ciò che assume significato è il viaggio in sè, caratterizzato addiritutta da un'esperienza tanto singolare quanto il volare. 
E' ancora lì che sei, nel pieno dell'esperienza e della ricerca, forse affaticata per lo sforzo e la difficoltà richieste ma coinvolta pienamente nell'affrontare il percorso nel quale ti ritrovi nel "qui ed ora".
Il ruolo del ragazzo con cui affronti il viaggio e che sogni in modo ricorrente è interessante. Considerando come valida la tua dichiarazione di disinteresse nei suoi confronti, la sua comparsa frequente nelle tue elaborazioni oniriche potrebbe ricercarsi in qualche sua caratteristica che ha assunto per te nel tempo un particolare significato e che a livello incoscio utilizzi in forma simbolica (per esempio, per rappresentare una fonte di serenità o di sicurezza, un legame significativo, etc.)
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI