Gli anelli

Scheda sogno:

Ero in compagnia di un'amica, ci trovavamo nel bagno di un locale, anche se, all'apparenza ricordava quello di una scuola, ed era anche poco pulito. Vicino alla porta del bagno noto un gancio su cui c'era appeso un anello. Penso che qualcuno debba averlo poggiato lì per lavarsi le mani e poi lo abbia dimenticato. Lo prendo, è in oro, la base è rettangolare e vi sono incastonati, da un lato un rubino rettangolare largo, un 1 cm e lungo quanto la base dell'anello circa 3 cm, dopo il rubino partivano tre file di brillantini. Lo provo, è della mia misura e decido di tenerlo, solo che mi sta bene nell'anulare, dito dove porto la fede. Decido di spostare la fede nel medio, pensando che tanto mio marito non se la prenderà poiché lui l'ha sempre portata in quel dito, ma sorge un altro problema, nel medio io porto un anello che mi ha regalato mio padre. In fine decido di spostare l'ultimo anello nell'indice. Mi guardo le mani e mi accorgo che, l'anello che ho trovato è nell'anulare, la fede e l'anello di mio padre si trovano uno sopra l'altro nel dito medio e nell'indice mi ritrovo un quarto anello, questo è di rame, tutto martellato su cui sono incisi degli strani simboli. L'unica cosa di cui ero certa è che l'anello fosse stato forgiato a mano durante il medioevo e che appartenesse a un uomo, poi mi sono svegliata.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

L'amica del sogno è la mia migliore amica, ci conosciamo da bambine. L'anello con le pietre non esiste, la fede e l'anello di mio padre sono reali. Quest'ultimo è un pò particolare, mio nonno lo fece creare da un orafo per il diciottesimo compleanno di mio padre, gli fece incidere, come in una catena, il simbolo del sole seguita da una croce per tutta la circonferenza. Qualche giorno prima del mio diciottesimo compleanno ho sognato mio nonno che mi diceva di farmi regalare quell'anello da mio padre. Da allora lo porto nel dito medio della mano sinistra. L'anello di rame non l'ho mai visto.

Commenti

Legami

Cara Gio,

il sogno che riporti mi sembra carico di profondi significati personali. L'anello è simbolo del legame, è utilizzato per sancire promesse e per rendere pubblico un impegno tra due persone. Indipendentemente dal suo valore intrinseco, è carico di un significato profondo per effetto degli antichi e universali aspetti simbolici che da sempre evoca (utilizzato durante i riti sponsali, di fidanzamento) in culture differenti. Nel tuo sogno, due anelli sanciscono il legame tra te e le figure maschili presenti nella tua vita: la fede, tradizionalmente posta all'anulare, segno dell'unione con tuo marito e l'anello ricevuto da tuo padre, segno del vincolo di sangue per via patrilineare esistente con la tua famiglia di origine. In tale ottica, l'anello trovato, piuttosto prezioso, potrebbe essere riconducibile a nuovi legami e nuovi  sentimenti  che si stanno scoprendo, verso i quali si protende con il desiderio e la curiosità di indagarli. Al contrario, l'ultimo anello che inaspettatamente compare nel dito evoca il legame con il passato, con la tradizione e i valori antichi: è stato forgiato nel medioevo, non è bello o prezioso e il suo valore deriva esclusivamente dal simbolo cui rimanda (ancora una volta, il legame e l'unione). L'anello prezioso e quello antico sembrano opporsi simbolicamente l'uno all'altro: il primo (inaspettato e che ti piace) prende il posto della fede nuziale evocandone gli aspetti simbolici connessi, il secondo (anch'esso inatteso) è posto nel dito indice, utilizzato per indicare la giusta via o, alternativamente, per accusare e giudicare. In mezzo a tali opposti, si trova ora la fede nuziale, nella medesima posizione dell'anello simbolo del legame familiare (e non coniugale). Seguendo questa chiave interpretativa, il sogno sembra dare spazio all'emergere di qualche nuova situazione (o legame, o sentimento) caratterizzata da spinte opposte e contrastanti.

In un certo senso è proprio

In un certo senso è proprio cosi, però non si tratta di un nuovo legame, ma di un nuovo modo di vivere il mio matrimonio, che dopo una brutta crisi, ho dovuto, sotto certi aspetti, cambiare radicalmente e se, da una parte ho voglia di scoprire a cosa mi porterà, dall'altro, lotto contro me stessa per riuscire a sopprimere il mio "vecchio" modo di vivere il rapporto coniugale. Non è facile per una persona piuttosto seria e razionale come me vivere con una persona che è un eterno Peter Pan. Nel sogno specifico che mio marito porta la fede nel dito medio, effettivamente, nella realtà mio marito porta la fede nel medio, ha sempre rifiutato di metterla nell'anulare, proprio perché lui vive il matrimonio nel senso familiare e non coniugale. Se da un lato, adesso assaporo un po’ di libertà dall'altro non accetto ancora che sia cosi.

Grazie ancora per l'aiuto.

Ritratto di gio

Cara Gio,

Cara Gio,

ti ringrazio sinceramente per aver condiviso con noi le tue riflessioni a seguito dell'interpretazione proposta. Il tuo commento contribuisce ulterioremente a chiarire e a contestualizzare il significato del sogno. 

Grazie!

Non so se questo particolare

Non so se questo particolare possa essere importante, ma qualche giorno fa sono andata in campeggio, mi hanno ospitata degli amici, la cosa strana è che mi sono ritrovata con l'amica del sogno e il bagno del campeggio era esattamente uguale a quello del sogno, aveva anche i ganci appesi al muro.

Ritratto di gio

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI