Il mare

Scheda sogno:

  • Tipo di sogno: Incubo
  • Parole chiave: Mare
  • Sensazioni: Paura
  • Colori: Blu
  • Frequenza: Una volta
  • Quando?: Nel cuore della notte

Ho sognato che con una amica a me pero´sconosciuta stavamo guardando il mare dall´alto di una cima.Quando vedo diventare il mare blu e le onde diventano sempre giganti.Il mare assale una nave da crociera che scende giu e negli scogli assale un pesce come una balena che si mangia una nave con tante persone dentro e una catastrofe e poi il mare si ristabilizza e tutto ritorna normale. E nel sogno mi rimane la paura di non fidarmi del mare, perche´´innondazione e´arrivata cosi velocemente che non si avrebbe il tempo di scappare. Solo che noi eravamo fortunate di essere cosi in cima .

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Io sono cresciuta vicino al mare. Ho un grande rispetto e legame al mare.Ma ora vivo all´estero dove non cé il mare. Mi piace stare vicino al mare passeggiare sentirne l´odore ma farmi il bagno non tanto ho sempre paura dei pesci o meduse. E poi ho perso una volta quasi mia figlia durante una giornata dove cérano le onde alte e ci ha preso il sopravvento.

Commenti

Tenere a distanza

Cara Olli,

il mare nei sogni assume spesso il compito di rappresentare l'inconscio, la parte più ignota e inesplorata della nostra psiche dove sono racchiusi impulsi, desideri o contenuti rimossi dalla coscienza con cui preferiamo non confrontarci.

Guardarlo dall'alto, come fai nel tuo sogno, sembra porre le distanze tra la tua parte consapevole e quella inconscia. Si tratta di un'antica e universale lotta che avviene dentro ogni individuo e che ci vede combattere con i nostri aspetti più sfuggenti e profondi, che non riusciamo a dominare e che si sottraggono al nostro controllo

L'improvviso alzarsi di onde gigantesche dalle conseguenze devastanti (una nave inghiottita dal mare e un'altra da un animale marino) è la manifestazione della potenza dirompente e incontrollata di queste forze nascoste (i nostri impulsi, desideri o contenuti rimossi) che proviamo a celare ma che continuano ad esistere dentro di noi.

La normalità che torna dopo il grande subbuglio ricorda la dinamica con cui la nostra parte inconscia si presenta: in modo improvviso e irrefrenabile, con una potenza che travolge.

Il tuo “non fidarti” del mare rimanda simbolicamente al rifiuto di tutto ciò che non è sotto il tuo controllo e che in modo insidioso e minaccioso potrebbe presentarsi in qualsiasi momento (così come accaduto nella drammatica esperienza vissuta da tua figlia).

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI