Parto

Scheda sogno:

Non ricordo dove sono ma c'è un'auto con una donna dentro che sta per partorire. Ha i finestrini chiusi ed io nn intervengo ma vedo dalla parte opposta un mio amico che ha le mani sporche di sangue e capisco che l'ha aiutata lui. Poi dal vetro vedo il bimbo che è nato: bello, sano, ma ha già i denti ed alcuni di questi sembrano finti. Comunque vedo che è andato tutto bene. 

Poi non so se sono ancora lì ma vedo un criceto che allatta 4 dei suoi piccoli, non ricordo se li ho visti in gabbia o in un tronco d'albero, ma ho queste 2 immagini dei criceti.

E all'improvviso sono per strada che cammino non so se a piedi o in scooter e parlo con "non ricordo chi" dicendo che ripensavo al fatto di non aver voluto figli e che forse un maschio mi sarebbe piaciuto.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

In effetti non ho voluto figli pur adorando i bambini, ma non ne sono per niente pentita.

Commenti

A distanza

Cara Karen,

come ho già avuto modo di dire, il tema della maternità è molto diffuso nei sogni femminili. Indipendentemente dalle scelte di vita con le quali lo si approccia, esso è intimamente e per natura presente in una donna e rimanda all'archetipo del femminile, inteso come un concetto noto perché innato nel nostro essere, presente a livello inconscio, che non necessita di spiegazioni o parole ma che emerge quando lo ascoltiamo. Nel tuo sogno, la maternità si presenta come evento naturale della vita, inaspettato e non programmato come nel caso del parto avvenuto simbolicamente in auto con l'aiuto occasionale di un passante, e come evento biologicamente prestabilito nel caso della scena dei criceti allattati (raffigurata come esperienza comune a tutto il regno animale). Pur non partecipando alle scene precedenti come se ti tenessi “a distanza” da ciò che concerne la maternità, il sogno si chiude con un tuo pensiero “possibilista” sul tema. Forse lo scopo dell'elaborazione onirica era proprio quello di indurti alla riflessione sull'argomento, nei confronti del quale hai riconfermato la tua posizione decisa e fuori discussione esplicitata, probabilmente non a caso, nella contestualizzazione.

Grazie

Grazie. C'è poco da riflettere: anche avessi cambiato idea e per fortuna non è così, credo di non essere più in età fertile e quindi nessun problema.

Ma nello specifico: il sangue, che significato ha?

Cara Karen,

Cara Karen,

credo che nel contesto del tuo sogno, il sangue serva a sottolineare gli aspetti naturali e simbolici del parto, generatore di felicità (la nascita del figlio) attraverso un percorso di sofferenza (il dolore del parto), quasi a ricordare l'inscindibilità dei due elementi contrapposti che perdureranno per sempre nel corso della relazione madre-figlio.

Ok

Grazie mille.

Spero riuscirete ad interpretare presto anche gli altri che vi ho inviato.

E' una cosa che mi affascina. Ancora complimenti.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI