Rose gialle

Scheda sogno:

Sono con il marito di una mia cara amica e stiamo passeggiando in luoghi vicino a casa mia.

Lo seguo e mi porta in un vicolo e temo che voglia farmi qualche proposta strana, invece mi da 3 rose gialle e capisco che non ha cattive intenzioni.

Poi mi trovo in un negozio di ottica sempre nei pressi di casa mia, mentre in realtà il negozio sognato non si trova lì, e dentro ci lavora mio marito(nella realtà no)

Io sono lì con mia madre e devo comprarmi un paio d'occhiali e mentre scelgo i proprietari se ne vanno lasciando il negozio da chiudere a mio marito.

Lui insiste per farmi prendere degli occhiali che a me non piacciono molto e costano parecchio, ma mi spiega che non ha molti altri modelli. Io capisco che lo dice perchè non ha voglia di mostrarmene altri e non dico niente.

Commenti

Richiesta di attenzioni

Cara Karen,

il significato generale del tuo sogno mi sembra si possa ricondurre a un desiderio di attenzione non soddisfatto. Il mazzo di fiori regalato dal marito di una cara amica è un gesto casto e delicato, non sembra nascondere secondi fini e anche tu ti senti tranquilla rispetto a un atto che potrebbe, in un altro contesto, destare sospetto. Anche il colore delle rose conferma l'assenza di un elemento di passione o coinvolgimento sensuale (non sono rose rosso vermiglio che evocano uno slancio più passionale e carnale). Sembra che lo scopo della scena onirica sia soddisfare un pudico desiderio di ricevere attenzioni romantiche.

Il salto alla scena successiva è repentino e vede coinvolto tuo marito. L'atteggiamento che traspare da parte sua è di fretta e di mancanza di attenzione e cura; piuttosto sbrigativo, con il negozio da chiudere, disposto a pagare un prezzo alto per qualcosa che non ti soddisfa pur di non protrarre la scelta. In questo contesto, credo che la frase centrale per comprendere il significato del sogno sia l'ultima: “Capisco che lo dice perchè non ha voglia di mostrarmene altri e non dico niente”. Ti è chiaro il suo atteggiamento spedito e un po' disattento ma non dici niente, in una sorta di accettazione silenziosa.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI