La ragazza di ghiaccio

Scheda sogno:

Mi trovo in un ambiente esterno a me nuovo. Ci sono poche persone scarsamente delineate, sono tutti adulti. Una ragazza bruna, discretamente attraente si avvicina a me e mi chiede in prestito una moneta da 50 eurocent. cerco nelle tasche e trovo alcune monete da 10  e una da 20 cent. poi una da 50 che è quella che le do. La ragazza mi assicura che me la renderà, io le dico che una somma così modesta non è necessario che me la renda. Poco dopo è di ritorno con una banconota da 5 euro. Le dico che non ho la differenza da restituirle e che comunque non desidero la restituzione dei 50 cent. La ragazza insiste e mi consegna la banconota, noto che ha scritto sulla banconota un numero di telefono, il suo. La ragazza mi si accosta vicino, capisco che desidera essere baciata e anche io la desidero baciare quindi le bacio le labbra che risultano gelide come il ghiaccio. Sono sorpreso da questo e la bacio ancora. Le sue labbra sono gelide più del ghiaccio, comincio a diffidare di lei. La ragazza è attraente e vuole seguirmi ma è una presenza che mi rende guardingo nei suoi confronti. Il sogno prosegue, ci incamminiamo alla mia sinistra,entriamo in una sorta di boscaglia simile ad un parco semiabbandonato  dove lascio del cibo a dei gatti randagi in un luogo nascosto. Penso che non avrei dovuto condurre la sconosciuta fino a li. Poi il personaggio diviene più sfocato e il sogno si evolve in altre situazioni...

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Età 52, celibe, single, etero,  s. attivo

La presenza di gatti nel sogno (in molti miei sogni) si spiega in quanto volontario in colonie feline.

La moneta da 50 cent può ricondurre alla mia età.

Due rel. sentimentali negli ultimi 10 anni con donne più giovani di molti anni.

 

 

 

Commenti

Sensazione di estraneità

Caro Giampiero,
lo scambio di denaro con un'attraente sconosciuta, l'avvicinamento fisico tra voi e la sensazione di freddezza e diffidenza dopo il bacio sono elementi che nell'insieme rimandano a un ambito relazionale volto alla ricerca un soddisfacimento individuale non accompagnato da un forte coinvolgimento emotivo e sentimentale. 

Le labbra di ghiaccio che ti baciano raffigurano la presenza fisica di un corpo che non riesci a repercepire come appassionante e travolgente, opposto all'idea di una presenza calda e accogliente, non solo dal punto di vista erotico ma anche emotivo e romantico.

Forse il sogno ha colto un pensiero passeggero o una fugace sensazione di estraneità di fronte a relazioni consumate per alcuni aspetti ma non indagate per altri.

Grazie Morpheus

Caro Morpheus , grazie per la tua interpretazione che ritengo perfettamente centrata.

Devo aggiungere che avevo omesso di precisare che talvolta frequento le "professioniste dell'amplesso" con scarso appagamento e questo convalida la tua interpretazione.

giampiero.

Caro giampiero,

Ti ringrazio sinceramente per il tuo feed-back!

A presto

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI