"Lui Non Ti Sente"

Scheda sogno:

Ero ad una festa, in una stanza di medie dimensioni, tra fumo e alchool la Band di una mia amica stava suonando (I Metallica, The Unforgiven II, se non sbaglio.) Io ero piuttosto tranquilla, quando mi arriva una telefonata. Rispondo al telefono ma la musica è troppo forte, quindi imbocco le scale e salgo al piano di sopra, entro in un'altra stanza e mentre parlo al telefono un ragazzo che conosco (chiamiamolo V.) entra nella stessa stanza. Tutto sembra normale, io gli sorrido e con la mano faccio cenno di aspettare un momento, dato che sono al telefono. Lui si avvicina e mi dà un colpo sulla mano facendo schizzare via il telefono. Poi mi prende per i polsi e mi spinge verso il muro, finchè non sono immobilizzata tra la parete e lui. Non ci sono dubbi su quello che voglia fare. Io mi metto a gridare e a piangere. Lui mi "bacia" per farmi stare zitta. Riesco a urlare il nome di un mio amico. Ma V. comincia a dire "Non ti sente! La musica è troppo forte. E non si è nemmeno accorto che non ci sei." Poi mi sbottona la camicia. Ha le mani fredde. Io vedo solo buio. La sua faccia a pochi centimetri dalla mia. Il suo corpo che fa pressione. Le mani bichiassime sui  polsi. Un'assurda paura. Poi, non so come, riesco a liberarmi e a fuggire in strada.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Non ho mai subito violenza da parte di nessuno. Il ragazzo che compare nel sogno, V., è un mio conoscente, con cui mi sentivo (in amicizia) qualche mese fa, poi il preludio di amicizia si è troncato (senza apparente motivo). La Band della mia amica esiste davvero. Non so se possa essere importante specificare la mia età: ho quasi 17 anni.

Commenti

Invasa inutilmente

Cara Melania,
il sogno parla di una violenza incompiuta, che assume connotazioni di aggressione ma che fortunatamente non volgono al peggio. Si tratta, quindi, di una minaccia più che di un destino che senti già come compiuto, di una paura o di un’inquietudine più che di un dato di fatto, fortunatamente sventato.

Sulla base di tali elementi, la minaccia di stupro onirico potrebbe essere riconducibile a una sorta di invasione altrui nella tua sfera intima, non per forza fisica, che ha provocato la sensazione di “sentirti quasi violentata”, forse perché non rispettata o non compresa, forse perché hai dovuto accettare o subire atteggiamenti aggressivi e invasivi nei tuoi confronti che ti hanno ferita come donna e che ti hanno lasciato la sgradevole sensazione di essere stata in balia della forza e dell'aggressività altrui.

Il "preludio di amicizia" con il ragazzo che compare nel sogno potrebbe aver generato aspettative e atteggiamenti di confidenza che sono stati poi traditi e delusi, lasciando la sensazione di essere stata "invasa" inutilmente.

Le mani e il bacio.

Grande importanza hanno in questo sogno le mani di V., durante tutto il sogno io focalizzo l'attenzione sopratutto sulle mani: che sono bianche e molto fredde.

Altro punto importante penso sia il bacio. Perchè lo sento, lo percepisco pienamente. Mi sento mancare il respiro (non nel senso romantico del termine) e dura molto. 

Possono essere dettagli importanti?

Ritratto di Melania

Cara Melania,

Cara Melania,

All'interno del contesto interpretativo proposto, le mani e il bacio si leggono come elementi utilizzati per trasmettere e rafforzare il senso di intimità deluso.

Alle mani che "danno", che accarezzano, accolgono, porgono e donano si oppongono nel tuo sogno mani gelide che "prendono", incapaci di trasmettere il calore e l'apertura usualmente associati a questo arto dal forte valore simbolico.

Anche il bacio, per antonomasia evocativo dell'amore e del calore, diventa nel sogno un mezzo per bloccarti e per soffocare le parole.

Mani e bacio sono così utilizzati nel sogno per rinforzare l'illusione di un' intimità conquistata in modo brutale e in qualche modo sciupata.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI