Ascensore

Scheda sogno:

Stavo salendo in ascensore, un ascensore davvero angusto e strettissimo - ci poteva stare al massimo una sola persona - tipo quelli vecchi di una volta.

Ebbene l'ascensore sale, ma d'un tratto si blocca a metà tra 2 piani (posso vedere fuori attraverso la finestrella). Fermo per qualche secondo e poi pianissimo ecco che l'ascensore riprende la salita. Si riblocca ancora, ancora fermo qualche secondo, ma poi finalmente riprende, sempre pianissimo la risalita.

Arrivato al piano sbuco direttamente nell'appartamento che so essere quello di mia madre, ma assolutamente non corrisponde con quello che è nella realtà: altri mobili (antichi), altre stanze, altre disposizioni.

Che vorrà dire?

Commenti

Un percorso faticoso

Caro Audace,

la salita mi sembra rappresenti in questo caso una fatica, un atto dovuto che affronti con sforzo e al quale ti sottrarresti volentieri. L'ascensore (diversamente dalle scale, che dovresti salire in modo più attivo) dà l'idea di una situazione in cui ti senti trasportato, percepita come obbligata, scomoda e che devi affrontare da solo (dici  che nell'ascensore non entrerebbero due persone). Ad aumentare la fatica personale si aggiungono anche impedimenti esterni che bloccano e rallentano la conclusione del percorso, comunque, inevitabile.

Anche una volta arrivato, la sensazione di disagio non si placa. Ciò che dovrebbe esserti familiare non lo è. Il riferimento alla madre potrebbe interpretarsi come un'aspettativa di intimità e di confidenza che, invece, vanno deluse. Qualcuno o qualcosa non ha rispettato le aspettative che riponevi in esso e, pur presagendolo, hai dovuto affrontare un percorso faticoso per prenderne consapevolezza.

Interessante differenziazione

Trovo molto interessante la differenziazione sottolineata da Morpheus sull'ascensore (che rimane comunque un percorso obbligato e "a senso unico", senza possibilità di scelta) rispetto alle scale: entrambi portano allo stesso obiettivo (un altro "piano", che può essere interpretato come "obiettivo" o "cambiamento"), ma le scale presuppongono un impegno più "attivo" (come dice Morpheus), e inoltre lasciano il libero arbitrio di poter decidere come e se affrontarle (per esempio salendo 2 gradini alla volta, o salendo a zig zag, o 3 scalini avanti e uno indietro, o addirittura scegliere di non doverle percorrere: tutte proiezioni sul "modo" di affrontare la salita/fatica/impegno/situazione).

Complimenti!

Mi permetto di inserirmi nella discussione per complimentarmi con Oracolus! Veramente interessanti le chiavi di lettura che fornisci.

Grazie per il tuo contributo!

Grazie!

Grazie Morpheus, non avrei mai pensato che il mio sogno potesse rappresentare una "salita" da affrontare: mi hai fornito una chiave di lettura davvero interessante. Io mi ero soffermato troppo sugli "elementi" (ascensore, stanze, mobili) perdendo di vista "l'impresa" generale. Grazie ancora!!!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI