Acqua terra

Scheda sogno:

Mi trovo vicino alla mia casa quando in parte alla casa ce solo terra ancora da coltivare e ad un certo punto viene fuori dell acqua che innonda tutta la terra e io sono inginocchiato per terra che cerco di costruire una recinzione con la ghiaia pero e troppo tardi e mi trovo tutto bagnato.

Commenti

Elementi antitetici

Caro Homer,
il tuo sogno tratta in forma antitetica gli elementi di Terra e di Acqua. La Terra nei sogni rimanda alla solidità e alla concretezza; Madre Terra è ciò che genera e nutre, da essa traiamo sostentamento e risorse, in essa poniamo radici, sia fisiche (la casa) che simboliche, e coltivandola investiamo lavoro e aspettative.
L'acqua che invade nell'attività onirica raffigura elementi emotivi abitualmente trattenuti e domati che  si presentano improvvisi e incontrollabili (per esempio, paura, rabbia, aggressività o qualunque altra emozione dirompente). 
Nel tuo sogno i due elementi si pongono in contrasto l'uno con l'altro: la terra su cui si trova la tua casa (simbolo di sicurezza e stabilità), che coltivi e che provi a proteggere (inginocchiato costruisci una recinzione di ghiaia) è minacciata dall'arrivo improvviso e travolgente dell'acqua che rischia di portarsi via tutto ciò che simbolicamente ha bisogno di essere coltivato per crescere. Forse, a llivello inconscio, hai dato espressione a un timore o una paura che alcuni elementi di stabilità vengano minacciati. 
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI