Escrementi

Scheda sogno:

Stanotte ho sognato che mia sorella defecava in un grosso barattolo di ferro arruginito, era un barattolo molto grande come quelli che solitamente si usano per la benzina, il gasolio, o l'olio idustriale esausto. Era privo del lato superire come una lattina di pomodori pelati. Lei ci defecava dentro tenendosi ai bordi con le mani, mentre io e un'altra mia sorella assistevamo sconcertate all'operazione. Eravamo anche contenete perchè mia sorella è disabile e soffre di un accentuata stipsi. Io pensavo che oramai era tardi per accompagnarla in bagno che sarebbe stato molto più comodo e igienico ma tanto valeva lasciarla fare liberamente.

Riempiva completamente il barattolo facendolo letteralmente traboccare di feci , tanto che ne uscivano fuori imbrattando tutto e facendole scivolare le maini che si reggevano ai bordi. Sembrava non avere fine questa attività e io mi sorprendevo della quantità di feci che stava espellendo, però allo stesso tempo pensavo che le facesse bene, che si stesse liberando di un enorme peso e che filamnete aveva l'intestino completamente libero. Le feci erano solide e sane, ma non secche, anzi scivolose. A un certo punto scende dal barattolo e direttamente  con le mani inizia a mangiare i suoi stessi escrementi con la faccia ficcata dentro il barattolo (sembrava la scena di un film di Pasolini), quindi io la afferro per la testa e la costringo ad aprire la bocca e sputare tutto quello che si è ficcata in bocca.  In questo momento percepisco alle mie spalle la presenza di mia madre che è sopraggiunta allarmata, ma essendo già intervenuta io non si mette in azione. Però non la visualizzo, la percepisco e basta. Ho un po' di difficoltà a compiere l'azione perchè mia sorella è famelica e vorace, ma alla fine ci riesco.

La scena mi disgusta, ma non troppo, non come avrebbe potuto disgustarmi nella realtà, mi domando che cosa si possa provare a mangiare le proprie feci, che sapore abbiano e quanto possa essere disgustoso, ma penso che in fondo non sono nella mia bocca, ma nella sua.

Penso di portarela in bagno per lavarla accuratamente e immagino a quanto sarebbe stato meglio se l'avesse fatta nel bagno, ma la cosa comunque non mi secca. Poi il sogno finisce.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Mia sorella è disabile ma nella reatà non ha un margine di movimento che le permetterebbero relmente di compiere quelle azioni e nemmeno le capacità cognitive per farlo.

La sua stipsi è un problema per la sua salute che in famiglia ci richiede costanza e attenzione. La presenza di un'altra mia sorella è un altro elemento di relatà e anche il luogo è legato al reale, la casa dei miei genitori.

verso la fine del sogno sento ala presenza di mia madre.

Il resto è del tutto surreale

Commenti

Alleggerirsi

Cara Lubna,

le feci nei sogni servono spesso a indicare aspetti dei quali sentiamo il peso e il bisogno di liberarci (potrebbero essere sentimenti, emozioni, relazioni, ecc.). Si tratta di un prodotto di scarto che fuoriesce dal nostro corpo dopo aver trattenuto ciò che necessita. Simbolicamente, rimandano al desiderio di alleggerirsi da ciò che è divenuto irrecuperabile e dannoso.

Credo che il tuo sogno abbia lavorato con un meccanismo di “spostamento” per effetto del quale a livello inconscio è stata trasferita su tua sorella la rappresentazione della necessità di espulsione. Con tale processo, sentimenti poco accettati sono trasferiti su un altro soggetto (che garantisce qualche elemento associativo) allo scopo di garantire un impatto emotivo inferiore rispetto ad un coinvolgimento in prima persona. Il passaggio del sogno in cui ti domandi “cosa si possa provare a mangiare le proprie feci, che sapore abbiano e quanto possa essere disgustoso” dissociandoti poi da tale pensiero valutando “che in fondo non sono nella tua bocca, ma nella sua” rafforza l'idea di una immedesimazione subito rielaborata.

Probabilmente, sei tu che senti l'esigenza di liberarti da ciò che hai a lungo trattenuto (come la stipsi di tua sorella) e che ora fuoriesce fino a debordare (come accade a tua sorella nel sogno).

 

 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI