Il serpente e il gatto

Scheda sogno:

Stanotte ho sognato che mentre sono a casa vengo a sapere che c'è una guerra nel deserto dove un esercito sanguinario e nemico di un altro esercito (composto invece da miei conoscenti, amici, fratelli) ha mutilato questi ultimi privandoli degli attributi ........ -__-''

sono li sconvolta che penso a come faranno a riprendersi da un simile trauma (sono sconvolta ma anche incuriosita sapendo che queste vittime sono anche persone orgogliose e piene di sè e mi chiedo, un pò compiaciuta, se si riprenderanno).

mentre penso questo, mi accorgo che dal deserto è giunto in casa un serpentello piccolo e velenoso che striscia ma a volte fa dei salti. io lo ignoro ma poi parlo con mia madre che mi spiega che potrei prendermene cura ma spiegandomi anche che non è facile tenere in casa un gatto (il mio gatto) e un serpente. io inorridisco all'idea del serpente e non lo uccido solo perchè mi fa schifo, penso che dovrà occuparsene mia madre, ma mentre ragioniamo sedute sul letto ci accorgiamo che il serpente e il gatto hanno iniziato prima a giocare e poi ad azzuffarsi, spaventatissima cerco di dividerli ma  il serpente morde in faccia il gatto.  spaventata mi sveglio.

Commenti

Terreno di confronto

Cara Nefeli,
leggendo il tuo sogno, un primo pensiero volge alla contestatissima teoria freudiana dell' "invidia del pene", alla base di una convinta disquisizione del padre della psicanalisi sui sentimenti femminili di invidia causati dall'assenza del genitale maschile. In estrema sintesi, la teoria sostiene che, nel corso del suo sviluppo infantile, la bambina affronta il complesso edipico proprio attraverso il complesso di evirazione che la induce a provare invidia per il membro di cui non è dotata, che vive e percepisce come evirato. Il conflitto viene poi risolto nel corso delle naturali fasi di sviluppo  e contribuisce a formare la personalità del soggetto 
In termini più generali, l'invidia penis non riveste necessariamente carattere sessuale ma potrebbe delinerare anche un più allargato terreno di confronto/scontro tra genere maschile e femminile.
All'interno di tale prospettiva intepretativa, il tuo sogno manifesta una sorta di velato compiacimento per l'evirazione subita da valorosi rappresentanti di una mascolinità brutale e aggressiva: i guerrieri, simbolo machile per antonomasia, si troveranno ora a fare i conti con un'assenza problematica che li porrà inevitabilmente di fronte a una ridiscussione dei proprio limiti. 
La lotta tra il gatto e il serpente (non a caso iniziata come gioco) ripercorre la dinamica dello scontro di genere in cui, secondo la tua visione, l'aggressività (fallica) del serpente prova ancora una volta ad avere il sopravvento sul gatto, qui espressione del femminile poichè appartenente a te.
 

grazie

wow interpretazione molto profonda..ci rifletterò su!i miei sogni sono assurdi!!! forse perchè ci sono parti di me che devo imparare ad ascoltare... grazie di cuore per l'ascolto e complimenti!

Ritratto di Nefeli

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI