La donna in nero dal viso pallido

Scheda sogno:

Stanotte ho fatto questo sogno: stavo imboccando l'autostrada con un motorino molto piccolo che per faro aveva la dinamo di una bicicletta.

Raggiunta l'uscita dell'autostrada del luogo dove dovevo andare, mi sono ritravato in una zona sterrata dove ho trovato un capannone di una fabbrica clandestina.

Entrata ho notato i lavoratori coprire la merce e ho chiesto come raggiungere il luogo X (non ho idea di dove stessi andando). Ho ripreso il motorino e mi sono rimesso sulla strada sterrata, che, ha un certo punto era sbarrata da un muretto di terra. Sul muretto c'era una donna vestita di nero a faccia in giù apparentemente morta. L'ho toccata, lei ha sollevato il suo viso pallidissimo e ha detto "vedi sono tutta coperta di sangue" (ma il sangue non c'era) e le ho risposto "ho fretta devo andare".

Ho ripreso il motorino e, mentre andavo avanti, avevo come la sensazione che la donna mi stesse seguendo.

All'improvviso s'è fatto buio e anche con la dinamo non vedevo niente, e, a quel punto, mi sono svegliato di soprassalto perchè era squillato il telefono.

Commenti

Il custode del sonno

Caro Oktarion2,

credo di poter ricondurre il tuo sogno alla categoria di sogni provocati da stimoli esterni perturbanti (per esempio, un rumore, un tuono, un odore, etc.) che inducono la produzione di materiale onirico collegato allo stimolo stesso. Per alcuni studiosi, si tratta di “sogni custodi del sonno” che hanno il compito di far continuare il riposo evitando il risveglio a causa dello stimolo. Si cerca di reagire al disturbo dello stimolo costruendovi attorno un sogno che con il suo contenuto riesca a “gestire” o attutire il fastidio che sentiamo in attesa che smetta.

Nel tuo caso, l'elemento disturbante è lo squillare del telefono e le possibilità per interrompere tale fastidio sono due: o svegliarsi e rispondere oppure prendere tempo e attendere che smetta di suonare. Nel suo ruolo di “custode del sonno”, il sogno prova a percorrere la seconda opzione e costruisce una scena in cui stai correndo da qualche parte, senza sapere bene dove perchè non sei alla ricerca di una meta ma solo di un modo per temporeggiare. “Hai fretta e devi andare” perchè il sogno rispecchia l'impulso di dover rispondere al telefono ma, contemporaneamente, sta evitando di farti svegliare. Tutte le vicissitudini che affronti sono il modo che il sogno ha per “prendere tempo” ed evitare il risveglio. Purtroppo, in questo caso il tentativo fallisce e tu ti svegli...

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI