Aereo che si schianta

Scheda sogno:

Sono sul terrazzo dell'appartamento dei miei genitori (morti entrambi direcente uno di seguito all'altra). Il cielo è plumbeo. Scappo e scendo nel mio appartamento al piano di sotto. Dal terrazzo vedo aerei scendere in picchiata. Uno si schianta poco oltre le case vicine. Sono illeso ma l'angoscia è grande.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

50 anni da 30 vivo una relazione con una donna più vecchia di me di 12 anni, sposata. Condividiamo assiduamente amicizie comuni. Ho vissuto con i miei genitori per gran parte della mia vita. I questi ultimi 3anni ho perso entrambi. Adesso vivo solo. Dall'inizio di quest'anno ho iniziato una relazione appagante con una donna più giovane, ma più matura di me. Questo rapporto crescendo mi ha portato a chiudere almeno dal punto di vista sessuale con la mia vecchia amante anchese continuo a vederla anche con gli amici. Adesso che nulla pare essere di ostacolo al consolidamento del nuovo amore, sono preso dall'angoscia e un senso di soffocamento mi ha portato ad allontanarmi da lei. ho un senso di oppressione sul petto che permane e ne sento la mancanza ma mi rendo conto che lei ha delle aspettative nel rapporto che io non sono in grado di soddisfare. Non ci sentiamo da un po' di tempo. Credo fino ad un certo punto di aver sperato di potermi emancipare dalla sterile, ma rassicurante vecchia situazione per approcciare ad un cambiamento, ma adesso mi sembra impossibile.

Commenti

Aspirazioni e timori

Caro caesar,
L'aereo nei sogni è simbolo moderno dell'ancestrale desiderio umano di volare.
Il mito di Icaro ci aiuta a ricordare la spinta verso questo limite fisico e ideale, verso confini a noi non concessi, cui aneliamo senza possibilità di risultato.
Simbolicamente, si tratta di una spinta ad elevarsi verso l'alto, verso aspirazioni forse astratte e ideali che ameremmo rincorrere ma che al contempo ci allontanano dalla concretezza terrena e che ci espongono al rischio di precipitare e scontrarsi con una realtà molto diversa da quella desiderata.
Il tuo sogno parla di aerei che scendono in picchiata in un cielo plumbeo e di uno, in particolare, che si schianta lasciandoti in uno stato di angoscia.
Simbolicamente, credo che il sogno abbia evidenziato il conflitto interiore cui accenni, in cui le aspirazioni, gli ideali e i desideri di liberarsi da antichi ingranaggi (rappresentati attraverso il mito del volo) si confrontano con i timori e i blocchi che sembrano (come tu dici) limitare i tuoi slanci nelle scelte di vita.
Si tratta di forze contrapposte in cui sembra difficile trovare un equilibrio e in cui la parte più legata alle aspirazioni e ai desideri soccombe. Il sogno aiuta così ad affrontare ed elaborare le sensazioni più faticose, in attesa di riuscire ad accogliere quelle più desiderabili.

Icaro

Ti ringrazio.

Dalla tua interpretazione colgo che le mie aspirazioni inconsciamente coincidono con quelle della mia nuova compagna. Solo le mie paure si frappongono.

Credi che il sogno mi possa aiutare nel superamento dei blocchi e mi serva solo del tempo per elaborarli, oppure, come per il mito di Icaro, è   si tratta di un obbiettivo irraggiungibile e mi devo rassegnare, condannato a permanere nella mia situazione senza prospettive?

 

Nuovi spazi

Caro Caesar,
credo che nell'ambito delle relazioni e delle scelte personali vi sia sempre spazio per affrontare, modificare, superare e recuperare situazioni. Anche se i momenti di cambiamento sono spesso intrisi di inevitabile apprensione, penso valga sempre la pena non cedere alla rassegnazione.
Tieni, comunque, presente che l'oggetto di discussione qui considerato riguarda un'unica elaborazione onirica che, in quanto tale, non fornisce sufficienti elementi per esprimere considerazioni più generali sulla personalità, argomento peraltro non affrontabile in sito quale in nostro. 
A presto!
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI