Armadio vuoto

Scheda sogno:

Ero in camera mia davanti al mio armadio e quando ho aperto la parte centrale (dove solitamente tengo i pantaloni) ho trovato solo gruccie (appendi abiti) blu vuote, tranne una dove erano appese diverse cinture di pelle di animali vari e nel vederle ho pensato di doverle buttare via e comprarne di nuove

Commenti

Rinnovarsi

Cara foxylady,

la scena onirica si svolge in un luogo privato simbolo di intimità e introspezione (la tua camera) e presenta un'azione (l'apertura dell'armadio) che rimanda all'entrata in uno spazio dove sono custoditi segreti o ricordi. In effetti, invece di trovare tracce del tuo passato (i pantaloni abitualmente usati), non trovi nulla di ciò che ti aspetti eccetto la serie di cinture di pelle. La cintura rimanda al simbolo del legame e, nel caso del tuo sogno, sembra siano legami ormai “morti”, come gli animali che hanno contribuito a dare loro forma. Guardandole vedi solo legami inermi, immobili e finiti e concludi il sogno (che raggiunge così lo scopo per il quale è stato elaborato) con il pensiero che sia ormai necessario lasciare alle spalle il passato e rinnovarsi per guardare al futuro (buttare le vecchie cinture e sostituirle con nuove).

rinnovarsi

Lasciarmi alle spalle in passato è un pensiero che ho fatto spesso ma che mi sembrava ancora prematuro. Probabilmente a livello inconscio, invece so che è il momento giusto.

Grazie mille

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI