Collisione terra-sole

Scheda sogno:

Ho sognato che il mondo era in attesa di una preannunciata collisione terra-sole, io ero assieme a persone di mia conoscenza ed ero terrorizzata; pregavo e mi stringevo alle persone che conoscevo ed aspettavamo nel terrore l'evento catastrofico; a tratti vedevo nel cielo l'immagine della terra che si avvicinava inesorabilmente al sole, poi però all'ultimo minuto deviava la traiettoria ..ed eravamo salvi, per il momento, però sapevamo che l'evento era solo rimandato perchè a breve si sarebbe verificato di nuovo, e così via per altre due o tre volte, ma la collisione in sogno non è mai avvenuta... poi mi sono svegliata

 

Commenti

Maschile e femminile

Cara silva.na,
la dinamica del sogno rimanda a una situazione di tensione in cui  sembri affrontare con timore e paura una pressione (interna o esterna) talmente forte  che rischia di compromettere le tue sicurezze (l'esistenza del sole e della terra sono elementi difficili da mettere il discussione e la loro esistenza è per l'uomo contemporaneo indiscutibile).
Nel tuo sogno una simile certezza vacilla e lo scenario che si prospetta diviene incerto: sai che prima o poi la collisione avverrà ma nel frattempo l'evento è continuamente rimandato.
Dal punto di vista simbolico, il sole rimanda all'archetipo del maschile, del razionale, della forza radiante e illuminante capace di influenzare la psiche conscia. Freud, Jung e altri autori psicoanalitici hanno scoperto come nei miti, nelle leggende e nelle religioni primitive il Sole sia stato utilizzato come simbolo del padre. 
La terra, intesa come Madre Terra o Grande Madre, è un simbolo presente in modo trasversale  in diverse culture e rimanda agli aspetti del femminile, alla generatività e alla procreazione ciclica legata ai ritmi della natura.
In tale contesto, il tuo sogno potrebbe essere intrepretato come espressione di una tensione  tra gli aspetti contrapposti: da un lato, l'elemento maschile e paterno, caratterizzato magari da un'eccessiva autorità o dimostrazione di forza e sicurezza, dall'altro, l'elemento femminile, con la sua connotazione materna e rigeneratrice, orientato su altri obiettivi e contraddistinto da un diverso stile.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI