Dipingere la cucina...

Scheda sogno:

Sogno stranissimo: ridipingevo quello che (probabilmente) sembrava essere la mia cucina. Sia muri che mobili, non si distingueva bene, so che mi sono rimaste impresse tante immagini di io che dipingo il tutto, ma con una cura del dettaglio pazzeschi, mi ricordo ogni singolo angolino che andavo a coprire di tempera, ogni tanto mi fermo a vedere il risultato del lavoro, mi ricordo benissimo il dettaglio delle varie pennellate.

Commenti

Prendersi cura

Nella letteratura di riferimento per l'interpretazione dei sogni la casa è frequentemente associata a due elementi: o al corpo (quindi, agli aspetti più fisici), o alla personalità (quindi, a quelli più mentali, che si manifestano in comportamenti, esprimono emozioni e fanno capo a precise cognizioni).

Nel quotidiano, la cucina è, in molti casi, la parte della casa più vissuta: luogo familiare e di ritrovo con i commensali, spazio in cui si lavora, si prepara e si riassetta. Sulla base delle informazioni riportate, sono spinto a interpretare il sogno in una chiave di lettura connessa all'elemento “personalità”. Le azioni che descrivi sono legate al “prendersi cura” di qualcosa che è molto vicino e alla consapevolezza di vederlo cambiare sotto i propri occhi. I termini utilizzati sono espressione di un approccio quasi artistico, in cui ricerchi la bellezza e l'attenzione al dettaglio. Non usi il termine “imbiancare”, come sarebbe appropriato per descrivere l'azione meccanica e non emotivamente coinvolgente di ritinteggiare i muri, ma scegli “ri-dipingere”: stai ritornando su qualcosa che avevi già creato in passato, che aveva già una sua forma e che ora sta mutando per opera tua, sia negli elementi più radicati (i muri), che in quelli meno definitivi (i mobili).

Il camuffamento operato dal lavoro onirico non consente qui di individuare chiaramente l'oggetto reale a cui sono rivolte queste cure; potrebbe trattarsi di caratteristiche personali o atteggiamenti che sono in via di cambiamento oppure, estendendo il campo, potrebbe riferirsi ad aspetti relazionali con persone molto intime oppure, ancora, ritornando alla interpretazione casa-corpo, di cambiamenti fisici. Le esperienze e i vissuti attuali del sognatore potrebbero dare indicazioni preziose.

Quando potete, forniteli per aiutarci a formulare interpretazioni più precise!

Un caro saluto, Audace!

Non saprei come aiutarti

Grazie Onirus, purtroppo non saprei proprio aiutarti nell'individuazione dell'"oggetto reale" a cui sono rivolte queste cure... Però posso escludere con sicurezza i cambiamenti fisici. Considerato il mio attuale vissuto, sarei più propenso a optare per l'ipotesi legata agli aspetti relazionali con persone intime.

Nei prossimi sopgni mi riprometto di fare uno sforzo ulteriore per fornire elementi di contestualizzazione con la realtà.

Ciao!

Dettagli e descrizioni

Caro Audace, grazie per le tue precisazioni! Ho colto l'occasione del tuo sogno per invitare tutti i sognatori a scrivere più dettagli possibili, in termini di descrizioni, emozioni, stati d'animo, ecc (pur avendone già molti il tuo!). Come regola generale si può considerare che ogni descrizione aggiuntiva, anche di elementi apparentemente insignificati, aiuta chi interpreta ad avere più informazioni sulla persona e più elementi per contestualizzare. Lo stesso "contenuto manifesto" del sogno (un oggetto, una persona..), per esempio, può assumere valori simbolici differenti a seconda del vissuto personale.

Ecco perchè ritroverete spesso nelle mie interpretazioni l'invito a essere prolissi! Grazie ancora ad Audace per lo spunto di discussione!

A presto!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI