Guerriglia

Scheda sogno:

Sto rientrando da un lungo viaggio in auto con mia cugiona (che per me è come una sorella) e da diversi km. guido io perchè lei si è addormentata e lo sto raccontando al telefono ad un amico.

Ad un incrocio c'è un camion di cocomeri che ha fatto un incidente con un autobus. L'autista sta discutendo con i vigili sulla dinamica ed in terra ci sono sparsi dei cocomeri mentre il conducente dell'autobus si dice tranquillo perchè andava piano e comunque si offre di pagare lui stesso in caso di torto. 

E poi mi trovo su di un terrazzo e vedo in lontananza una guerriglia, palazzi a fuoco e gente concitata che scappa, soldati... quasi ci fosse un colpo di stato in atto ma è come se vedessi alla tv perchè so che si tratta di un altro stato.

Alla fine sono a tavola in un ristorante con delle amiche. Hanno già servito il primo, ma io sono ancora all'antipasto ed allora una mia amica che stava aspettando la sua portata, mi chiede di assaggiare dal mio piatto di pasta ed io glielo porgo dicendole che tanto sono ancora all'antipasto. Arrivano 2 uomini, credo assicuratori, che riportano a me e ad un'altra commensale le nostre patenti che avevano loro per fare non so quale aggiornamento.

Commenti

Non farsi coinvolgere

Cara Karen,

il sogno sembra porre l'attenzione sul tema del conflitto. Sia la scena dell'incidente tra l'autobus e il camion, sia quella della guerriglia parlano di uno scontro: più usuale e comune nel caso dell'incidente, gestito in modo controllato e ragionevole, più grave e deflagrante nel caso del colpo di stato. Indipendentemente dalla severità dell'evento, il tuo atteggiamento è abbastanza distaccato: osservi le scene in lontananza con un certo distacco emotivo. Il tuo ruolo è quello di spettatrice e non traspare un coinvolgimento personale in ciò che sta accadendo. 

Il sogno potrebbe prendere spunto da elementi conflittuali (presenti a livello intimo e inconscio oppure relativi a eventi della vita reale) dai quali hai deciso di prendere le distanze, provando a non fartene coinvolgere direttamente e chiamandoti fuori, come se non ti riguardassero direttamente. Anche la parte finale del sogno sembra voler sottolineare il tuo disinteresse a intavolare qualunque tipo di scontro o confronto: lasci che la tua amica avanzi la richiesta di mangiare la tua portata senza opporti o spiegare che sta domandando ciò che non hai. Infine, i due uomini che riportano i tuoi documenti sembrano assicurarti che sei in regola con il tuo comportamento e che va bene continuare così!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI