Lavori in corso

Scheda sogno:

Mi trovo in un luogo che non conosco e c'è una chiesa con cimitero annesso. Guardando verso il basso vedo diverse persone che lavorano nel cantiere sottostante e  ci sono anche diversi poliziotti. So che devono far brillare una bomba o comunque far saltare in aria il posto proprio dove sono io. E mi chiedono di restare, non so per fare cosa, ma è come se mi chiedessero di sacrificarmi e non so il perchè.

Mio marito cerca di convincermi ad andare via con lui e mi dice che poi capiranno, e che non serve che io stia lì. Ci sono anche altre persone, tra cui una giovane donna vestita da sposa che mi pare di capire si sia maritata proprio quel giorno, che decidono di restare lì anche se esploderà tutto perchè la loro religione vuole così.

E siccome mio marito insiste per portarmi via, chiedo ai presenti se per loro è un problema se io me ne vado. Loro si dicono tranquilli e quindi vado con mio marito pensando che riuscirò a spiegare ed a farmi capire.

Commenti

Dogmatismo...in discussione

Cara Karen,

il sogno sembra affrontare il tema del dogmatismo, cioè dell'accettazione incondizionata di regole e riti legati alla sfera della religiosità, spiritualità o della morale. Lo scopo del lavoro onirico potrebbe essere quello di farti riflettere  su atteggiamenti e principi finora accettati ma mai messi in discussione o ripensati, probabilmente non sostenuti e non compresi appieno da tuo marito. Il sacrificio che ti è richiesto per motivi non conosciuti e non spiegati rimanda all'idea di un'accettazione dogmatica contro la quale si pone tuo marito, facendoti comprendere che riuscirai a giustificare agli altri (e a te stessa) un tuo  ripensamento. A tuo marito è affidato nel sogno il compito di guidarti e aiutarti a  prendere consapevolezza su aspetti verso i quali hai forse avviato un processo di riflessione e approfondimento.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI