Mio necrologio

Scheda sogno:

Questa notte ho sognato di vedere nella pagina dei necrologi di un quotidiano locale, la mia foto. Nella foto ero  molto più giovane di adesso che ho 60 anni. Non ho notato nessuna scritta sotto la foto, e ho registrato solo un po' di sorpresa nel vedermi lì, ma sapermi ancora in vita. Mi è rimasta la curiosità di sapere cosa ha voluto dirmi il mio cervello......

Commenti

mio necrologio

Non ho idea alcuna

Nuovo percorso

Cara rita,
sognare la propria morte è un'immagine dal forte impatto emotivo ma, a differenza dei pensieri nefasti ai quali può condurre, rimanda ad un'interpretazione onirica dalla valenza positiva.

Ciò che muore nei sogni è una parte di noi, aspetti vecchi e abitudinari dei quali ci si deve liberare per poter dare spazio a nuove forme di rinascita (la cultura popolare riprende tale concetto attribuendo, infatti, ai sogni di morte la caratteristica di allungare la vita!).

Curiosamente, pertanto, la morte nei sogni rimanda al rinnovamento e alla trasformazione; attraverso un simbolo decisamente forte e dal sapore definitivo, il sognatore fa esperienza di un passaggio radicale che riscrive un nuovo assetto.

Nel tuo sogno, apprendi la notizia della tua morte con un certo distacco; non si tratta di un evento recente, ma di qualcosa riferito a un tempo passato (la fotografia del necrologio ti ritrae più giovane). Forse, seguendo la linea interpretativa sopra proposta, il tuo inconscio ha ripercorso una simbolica morte avvenuta tempo addietro che ha sancito una nuova fase caratterizzata da rinnovamento e cambiamento del tuo percorso attuale.

Stanotte mi è morto il gatto....

Sempre in tema , stanotte ho sognato che il mio gatto è stato travolto dall'acqua di una cascatella e è sparito subito anche il mio cane. Mentre il gatto l'ho visto scivolare in acqua, il cane è solo scomparso, nonostante continuassi a chiamarlo. Mio marito mi ha avvisato che mio figlio aveva il sospetto della fine del gatto: come per mettermi sulla strada della rassegnazione della perdita anche del cane. Mi sono svegliata veramente oppressa per quello che era successo alle mie bestiole che stavano giocando rincorrendosi. Il cane si chiamava come il mio cane attuale, ma aveva le sembianze di un altro cane che ho amato davvero e che è morto otto anni fa in seguito a un incidente che mio marito, che lo aveva al guinzaglio, non aveva saputo prevenire. 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI