Regista

Scheda sogno:

Scendo verso una stazione della metropolitana, incontro un gruppo di persone che si sta dirigendo verso i binari, riconosco tra gli altri Luca (a capo di un'azienda di informatica, con cui ho collaborato nel passato per lavoro, ma che ha interessi a tutto tondo, per l'arte in particolare), mi avvicino e lo saluto, e lì mi accorgo di un'altra conoscenza, un regista teatrale (del quale ho svolto un laboratorio per 6 mesi, ricreativo ma intenso e ben fatto), saluto anche lui che mi risponde con un "ciao" poco convinto, capisco non mi ha riconosciuto ("forse perché ho gli occhiali?", mi domando).

Mentre passeggiamo insieme, Luca e il regista parlano di quale nome dare a un angolo in fondo alla piattaforma della metro, dove è presente un'installazione artistica, che vedo in fondo a destra non appena arriviamo appunto ai binari.

Cercano un nome francese, e io propongo "Belleville", ma subito dopo Luca ne propone un altro che esalta il regista, gli piace proprio... ma è abbastanza perché il regista mi guardi più attentamente e pare sul punto di riconoscermi, e io allora l'aiuto definitivamente dicendogli chi sono. "Ah, ecco!", esclama, e iniziamo a parlare del suo prossimo laboratorio, mi dice che sta per iniziare, avrà a che fare con "i mostri" in senso lato, io sento un'attrazione incredibile a lavorare di nuovo con lui, gli chiedo quando c'è la presentazione, "Lunedì", io penso che ho un esame all'università e quindi non posso andare, magari dopo...

 

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Senza lavoro da un po' di tempo, ho deciso di riscrivermi all'università per un'altra laurea, di nuovo scientifica: ma presto gli stimoli sono calati, e mi chiedo se non sia meglio impiegare il tempo per iniziare nuove cose, che abbiano più attinenza con l'arte o il sociale, o entrambi.

 

Commenti

Percorsi possibili

Cara oniricante,

il tuo sogno inizia in una stazione della metropolitana, simbolo dei molteplici percorsi passibili di scelta. In tale ottica, la stazione onirica diviene il luogo mentale dove si prende una decisione, ponderando le diverse possibilità e indirizzandosi verso una meta.

Il tuo sogno probabilmente prende spunto dalle riflessioni maturate nella vita reale su quale sia la strada giusta da intraprendere; l'elaborazione onirica ti offre la possibilità di misurarti rispetto a prospettive differenti da quelle finora perseguite.

Considerare come fattibili queste alternative non è facile: il “non essere riconosciuta” dal regista mette in luce timori e perplessità nel dover partire da capo, nel dover cambiare pelle plasmandoti in nuove forme e costruendoti nuovi spazi. Sei consapevole che il percorso potrebbe non essere semplice (il tema proposto dal regista ha, infatti, a che fare con “i mostri”) ma, nonostante ciò, la sensazione che provi è di incredibile attrazione.

Decidi, quindi, di lasciare la porta aperta, forse valutando inconsciamente la possibilità di proseguire ciò che stai già facendo (l'esame all'università) affiancando un'ulteriore opportunità (la presentazione del laboratorio).

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI