Stirando

Scheda sogno:

Sono a casa e sto stirando dei fazzoletti, ma mi accorgo che i miei, molto femminili e pulitissimi, sono gia ben piegati e stirati mentre quelli di mio marito sono stropicciatissimi.

Poi mi trovo al mercato ad  un banco dove vendono borse in paglia e voglio comprarne una.

Ci sono solo 2 modelli: una è molto elegante, fine e ben confezionata ma la trovo troppo impegnativa. Osservo la borsa accanto che trovo più semplice e più simile a quanto stavo cercando ma mi rendo conto che è piuttosto sciupata, probabilmente già usata. Guardo all'interno e vedo che ci sono oggetti personali e capisco che dev'essere stata messa lì per sbaglio o che si tratta di una borsa rubata

Commenti

Bipolarità

Cara Karen,

mi sembra che il sogno metta in evidenza elementi di bipolarità coesistenti: da un lato un senso di adeguatezza, di ordine e di attenzione alla forma e all'esteriorità (i tuoi fazzoletti ben piegati e stirati, la borsa elegante, ben confezionata), dall'altro elementi più connessi a un senso di imperfezione (i fazzoletti stropicciati) e a qualcosa di consunto (la borsa già usata e sciupata).
Per effetto dei riferimenti a tuo marito e alle borse, credo che i temi di sottofondo del sogno siano la femminilità e la sessualità. La borsa è spesso collegabile a tali simboli, sia per l`uso e la funzione che assolve (femminilità) , sia per un riferimento, di matrice freudiana, che la vede come qualcosa che può contenere e che si può riempire (sessualità).
In tale ottica, la borsa rubata o messa in quel luogo per sbaglio potrebbe rappresentare una sorta di minaccia o di preoccupazione in ambito sessuale, mentre la borsa elegante e impegnativa potrebbe evocare la situazione più esteriore, quella da mostrare, più tradizionale e sotto controllo.
 

Grazie

Ok. Sono un casino.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI