Un essere mostruoso

Scheda sogno:

Mi ritrovo ad essere risucchiata da qualcosa di mostruoso non riconoscibile: bocca enorme e forte risucchio.

Sono consapevole della mia fine ma ho molta paura di essere fatta a pezzi. Allora mi rannicchio faccia a terra e cerco di aiutare chi mi vuole mangiare ad ingoiarmi tutta intiera. Faccio molta fatica ad entrare in questa specie di bocca perchè la parte finale si restringe e lotto disperatamente per strisciarmi dentro. Non faccio nulla per scappare.

Poi mi sveglio molto impressionata. Non ero stata ingoiata e volevo rimanere tutta intiera.

Commenti

Accettare l'ineluttabile

Cara Lella,

a livello psicologico, l'essere divorato rimanda all'immagine di essere fagocitato, spazzato via, annientato. Vi è qualcosa, qualcuno o, addirittura, una parte di noi stessi che si sta cibando delle nostre carni, intese come energie, risorse vitali, spazi. La drammatica sensazione di sentirsi “cannibalizzati” è un messaggio potente che il nostro inconscio ci invia, invitandoci forse a prendere coscienza delle circostanze in cui ci stiamo consumando. Le immagini del sogno, con il loro forte impatto emotivo, sembrano voler scuotere, far scattare l'allarme per indurre a rendersi consapevoli di ciò che ci sta accadendo nella vita reale.

Altro elemento di forte interesse dal punto di vista interpretativo è il tuo atteggiamento. Posta di fronte all'ineluttabilità del tuo destino, accetti la tragedia che si sta compiendo senza tentare la ribellione o la fuga ma cercando addirittura di “aiutare chi ti vuole mangiare a ingoiarti tutta intera”. Davanti al pericolo di essere smembrata, ossia di perdere la tua integrità, sei disposta ad accettare di adattarti alla situazione senza provare a combatterla ma seguendo il movimento del dramma che si sta compiendo. Colpisce l'espressione dal significato antitetico del “lottare disperatamente per strisciarti dentro” le fauci che sottolinea la decisione (quindi, un aspetto cognitivo e non emotivo) di andare incontro alla tua inesorabile fine. E' una situazione che non hai scelto ma che accetti nella tua tragicità.

grazie..

Mi ritrovo nel commento, è vero. Accetto ciò che mi capita con molta rassegnazione.

A te!

Grazie a te per il commento. E' importante per noi avere i vostri ritorni! A presto

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI