Un'insolita chiacchierata con l'ex

Scheda sogno:

Ormai protagonista ricorrente dei miei sogni è diventato il mio ex, ma quello che succede è sempre diverso. Sono 2 anni che tra noi non c'è più niente e ci siamo visti 2 settimane fa dopo tanto in occasione di un'uscita con amici del liceo. Ci parliamo normalmente, lui è fidanzato ed io anche.

Stanotte ho sognato di essere con lui davanti al portone di casa, mentre il mio ragazzo mi aspettava nella mia camera. Gli parlavo e gli chiedevo se fosse felice con la sua ragazza, lui mi rispondeva di sì ed io gli dicevo che ero contenta. Poi andavamo nella sua auto, rimanevamo sotto casa mia, ed io gli dicevo che stavo male all'idea che molte cose che avrei voluto fare per la prima volta con lui poi le avessi fatte con il mio attuale ragazzo. Ci abbracciavamo e lui mi dava un bacio. Sentivo un forte desiderio di rimanere ancora con lui, di tenerlo stretto a me e sentivo che mi era mancato un sacco poterlo abbracciare, poi però chiamavo il mio ragazzo e lo facevo venire in auto con noi. Lì gli spiegavo che io e il mio ex eravamo solo amici e ci volevamo bene ma niente di più, lui ci rimaneva male e il mio ex mi diceva di dover tornare dalla sua ragazza e se ne andava dopo avermi dato un bacio (davanti al mio ragazzo). Così è finito il sogno.

Nei sogni precedenti, invece, vedevo me e lui insieme e gli dicevo che non ci saremmo mai dovuti lasciare, che dovevamo restare insieme 2 anni fa; oppure nel primo sogno che ho fatto su di lui, lui piangeva e mi diceva che avrebbe voluto fare l'amore con me.

 

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Ieri mattina avrei dovuto rivedere il mio ex andando al liceo a trovare i professori con lui ed altri amici, ma non ci sono più andata per paura che mi mettesse in crisi vederlo. In più ultimamente mi è capitato di parlare di lui e di desiderare un incontro con lui, proprio perchè ci sono ancora affezionata e vorrei dirgli che gli voglio bene. Mi è stato vicino in un periodo della mia vita più che buio, ed è solo grazie a lui se io ancora riesco a fidarmi di qualcuno e se ho ritrovato la serenità qualche anno fa.

Per il resto con il mio ragazzo va bene, va tutto bene. Siamo lontani perchè lui studia a 900 km da me, ma le cose con lui vanno bene.

Commenti

Invito a riflettere

Cara Coco92,

l'incontro avvenuto nella realtà con il tuo ex-ragazzo (e magari, prima di questo, la speranza che ciò avvenisse) ha scatenato e riportato alla luce emozioni forti, facendoti tornare su un legame significativo al quale dedichi ancora pensieri e attenzioni. Le scene oniriche che descrivi potrebbero rimandare a un distacco non definitivamente elaborato, che non ha ancora rinunciato ad un coinvolgimento emotivo, le cui cause potrebbero ricercarsi nella sensazione di avere ancora qualcosa in sospeso o di non aver avuto l'occasione di vivere fino in fondo una relazione che ha lasciato il segno nella tua vita. Credo che lo scopo del sogno sia quello di farti riflettere sulla natura del legame con il tuo ex, invitandoti a decidere se chiudere o meno in modo definitivo gli aspetti emotivi che ancora si manifestano se stimolati.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI