Maremoto

Il sogno inizia in una doccia di un diurno, mentre sto lavando le gambe e i piedi mi  trovo in procinto di avere un rapporto del tipo sessuale o bacio, "ora non ricordo bene" , con una donna più anziana di me. Ricordo solo che la cosa non era assolutamente desiderata ma bensì  forzata e mi crea disagio, anche perchè ero consapevole di poter essere visto dalla mia compagna ,la quale era..... subito dietro l'angolo della doccia.Come mi accorgo di questo lo sfondo del sogno cambia tutto diventa scuro e mi assale una senzazione di profonda ansia e tristezza, Appare all'orrizzonte Un'onda scura turbolenta alta centinaia di metri . Cerco di fuggire nerso una collina alta che vedo attraverso una finestra . Mi ritrovo all'improvviso in un vecchio stabile abbandonato e diroccato con la mia compagna e mio figlio. Non ne trovo la via di uscita e continuo a correre e saltare da finestre rotte e percorrere saloni vuoti e salire e scendere per scale  dissestate  quell'onda è sempre più vicina! Vedo una porta fatta di assi di legno malamente inchiodate cerco di aprirla, con difficolta riesco , mi trovo davanti una parete di argilla ricoperta di rovi e già banata dai primi spruzzi di quell'onda che stà soppragiungendo. La parete di argilla delimita con i muri dello stabile uno stretto cunicolo , lo imbocco tenendo la direzione di destra , opposta a quella dell'onda che sta soppraggiugendo proprio in quel momento! Essa mi travolge  e sfregiando il mio corpo nei rovi mi trascina nel cunicolo schiacciandomi contro le pareti. Mi risveglio nel panico più totale con il corpo tutto sudato.

Questo è stato un sogno premonitore, ecco il riscontro nella vita reale:

Altre volte ho sognato mare in tempesta acqua scura e onde altissime. Mai però mi hanno toccato! e nella mia vita reale comunque  si sono verificati episodi poco piacevoli, difficoltà sia in campo sentimentale che lavorativo che finanziario se non addirittura una o due volte affrontare dei lutti!

Commenti

Timori

Caro Antonio,
il sogno è composto da due scene apparentemente disgiunte ma in realtà strettamente connesse. La scena iniziale del contatto di tipo sessuale con una sconosciuta che non desideri  è funzionale a mettere in evidenza un disagio, identificabile come senso di colpa o timore di perdere ciò a cui tieni a causa di un coinvolgimento eccessivo negli eventi.
Appena diventi consapevole del rischio di essere scoperto dalla tua compagna, la scena si interrompe e vieni assalito da ansia e  tristezza.
A livello inconscio, il collegamento tra il tuo "tradimento" e la perdita della serenità è stretto e potrebbe denotare una paura irrazionale di dover rinunciare a ciò che ti è caro a causa dei tuoi errori. 
L'onda enorme che vedi all'orizzonte e che si avvicina minacciosa evoca una potente energia che si scatena al di fuori del tuo controllo, capace di restare latente e nascosta fino a quando un evento esterno o una rivisitazione dei propri vissuti interiori la scatena.
L'onda manifesta la potenza di ciò che spesso è soffocato e trattenuto, emozioni bloccate e negate, istinti repressi taciuti nei periodi di bonaccia ma potenti e aggressivi quando riescono a emergere.  Ecco allora che, dopo il "tradimento" della prima scena, emergono forze finora rimaste sotto un rigoroso e protettivo controllo, inquadrabili come gli aspetti più istintivi e pulsionali che ti espongono a pericoli e destabilizzazioni.
La tua compagna e tuo figlio compaiono brevemente nel sogno, forse solo a suggerire il tema dell'elaborazione onirica caratterizzata dal timore di vedere travolti gli equilibri esistenti (sei solo quanto cerchi di sfuggire all'onda e sei solo quando questa ti travolge sfregiando il tuo corpo). 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI