Parassiti

Scheda sogno:

Salve, stanotte ho fatto questo sogno:

Mi trovavo nella camera da letto con il mio compagno, io mi accorgo che addosso a lui ci sono delle piccole lendini marrocino chiaro, hanno una forma ovoidale con un'estremità aperta dalla quale si possono vedere all'interno tante piccole uova giallastre. Inizialmente mi domando cosa possano essere, forse una eruzione cutanea o dei parassiti, ne schiaccio qualcuna ed esce un  liquido vischioso.

Poi mi accorgo che queste lendini sono anche cadute sul letto, solo che da queste escono degli insetti, che so essere dei parassiti, però  sconosciuti, mai visti prima. Si lanciano fuori da queste uova agganciati a lunghe ragnatele le quali rimangono attaccate anche all'uovo come una sorta di lungo cordone ombelicale. Volano aggrappati a queste ragnatele cercando di attaccarmi e di insediarsi anche sopra di me. Io dico al mio compagno che ha questi parassiti, allora lui inizia a spogliarsi e scopro che tra i peli del suo pube si sono annidate un sacco di queste lendini, anche nelle altre zone pelose del corpo, il petto  e forse anche le ascelle, quindi lo porto di fronte ad uno specchio per fargli constare da solo l'entità dell'infestazione, entranbi guardiamo il suo corpo nudo riflesso allo specchio, lui si fruga tra i peli del pube incredulo, cercando di minimizzare mentre io lo incalzo e mi rendo conto che anche la nostra camera da letto è infestata e intanto le uova cadute dal suo corpo si sono schiuse e questi parassiti mi attaccno, io cerco di schivarli, ma loro si dirigono verso di me ogni volta che cambio posizione, sento che non ho molte speranze di evitare il contagio in un ambiente così contaminato.

Poi il sogno sfuma mentre io sto ragionando sul da farsi per disinfestare la camera da letto

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Il sogno si svolge nella camera da letto della casa dove vivo con il mio compagno. La sera prima avevamo litigato. Io sto attraversando un periodo difficile e anche la nostra coppia è fortemente in crisi.

Commenti

Accuse e rabbia

Cara Lubna,
 
credo che il sogno abbia preso molti spunti dalla pressione accumulata durante il litigio che l'ha preceduto e, più in generale, dalla sensazione di crisi sentimentale che dici di attraversare. 
Attraverso il sogno, hai trovato una modalità per elaborare una sorta di accusa nei confronti del tuo compagno, reo di aver reso possibile l'annidamento di elementi nocivi e dannosi che si sono espansi fino ad intaccare anche te (concetto rappresentato dai parassiti che hanno invaso i vostri spazi e i vostri corpi).
L'ambientazione del sogno è la camera da letto, luogo intimo e simbolo dell'unione sessuale di una coppia; è lì, proprio a partire dal suo pube, che tu scopri la sua condizione, in parte negata e in parte minimizzata. Lo poni davanti allo specchio, costringendolo a prendere contatto con una realtà che, davanti all'evidenza, non può negare. E' lui il "colpevole" di quanto sta accadendo e anche tu ne ora paghi le conseguenze.
Occorre ora pensare a come affrontare questo momento di emergenza e di rabbia  "ragionando sul da farsi per disinfestare la camera da letto", come tu dici.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI