Abitazione precedente 2

Scheda sogno:

Questa volta la casa è la prima dove ho abitato appena sposata.

Mi rendo conto di essere lì e che non dovrei perchè ora ci abitano altre persone. Vedo nel portaombrelli un paio dei miei che forse ho lasciato lì e guardo in un armadio per vedere se c'è altro di mio, ma sono cose dei nuovi proprietari.

Nel frattempo entra la padrona di casa, mi trova lì e come se se lo aspettasse dice il mio nome a mo' di rimprovero.

A questo punto mi rendo conto che sto sognando. Appaiono il marito e i due figli della padroina di casa e ad uno di loro chiedo il perchè del mio sogno, di dirmi come mai è così ricorrente. Vedo che muove le labbra ma non capisco cosa dice.

Ora c'è un ragazzo che sulla trentina  che mi fa mettere in ginocchio su una sedia o poltrona, di schiena e comincia a massaggiarmi le spalle per rilassarmi, dice lui.

E poi mi dice che il sogno ricorrente è dovuto a una mia frustrazione... e qui il sogno si interrompe mentre doveva dirmi a cosa si riferiva.

Commenti

Il sogno nel sogno

Cara Karen,

nonostante le similitudini con il sogno precedente riportato con lo stesso titolo, mi sembra che vi siano in questo alcuni importanti elementi di differenziazione. Gli aspetti nuovi sono la consapevolezza di “sognare nel sogno” e la tua richiesta di spiegazione. Il contenuto onirico di “sognare nel sogno” può in alcuni casi rispecchiare un atteggiamento vissuto durante la veglia proprio rispetto all'attività del sognare. Si tratta di una sottolineatura dell'importanza data all'attività onirica. E' come se lo stesso sogno avesse assunto il compito di fornire risposte e interpretare segni e azioni. Si cercano “dentro il sogno” le risposte a ciò che vogliamo sapere. Più in generale, mi sembra vi sia il desiderio di immergersi in noi stessi, ricercando spunti di riflessione da ciò che può emergere dalla nostra parte inconscia. Si tratta di una sorta di passione per il mondo onirico, verso il quale mostri una particolare curiosità e sensibilità. La domanda che poni è chiara: stai chiedendo il significato e l'interpretazione dei tuoi sogni! Il soggetto deputato a ciò è raffigurato da uno sconosciuto ragazzo, subentrato nel sogno in modo silenzioso e anonimo... assimilabile a ciò che viene svolto dall'altro capo del computer quando si effettua un'interpretazione dei sogni sul web!

Ciò che è ricorrente in questo sogno, a mio parere, ripeto, di natura diversa da quello intitolato nel medesimo modo, è il desiderio di “ritornare” su alcuni aspetti di te (ricordiamo che la casa è spesso associata nel lavoro onirico alla nostra personalità e tu ritorni nella tua casa precedente) e di ricercare con curiosità e interesse aspetti personali (controlli se hai dimenticato qualcosa nell'armadio), affidandone poi l'interpretazione a qualcuno che appare capace di farlo.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI