Alla guida

Scheda sogno:

Sono alla guida di un'auto (non ho idea del modello  e neanche se è la mia auto). ad un tratto mi devo fermare, ma l'auto non si ferma, rallenta soltanto. io premo il pedale del freno con tutte le forse, provo anche a tirare il freno a mano ma l'auto non si ferma, va pianissimo. in quel momento provo paura sia di andare contro le altre auto che di fare danni

Commenti

aspetto risposte

aspetto risposte

Non avere il controllo

Cara laura,
guidare nei sogni è un'azione abbastanza ricorrente, spesso associata al nostro "muoverci nel mondo" e allo stile con cui lo facciamo.  
L'auto è ormai diventata parte della nostra quotidianità e le modalità con cui la conduciamo possono esprimere il nostro modo di essere, di relazionarci con gli altri e i nostri atteggimenti istintivi (possiamo essere impetuosi, nervosi, rassegnati, calmi, eccessivi, ecc.).
 
Nel tuo sogno, l'auto non risponde ai tuoi comandi; non sei tu a condurla ma è lei a definire un movimento che subisci.
I tuoi comandi sono inefficaci ed è proprio la sensazione di non avere il controllo della situazione a definire il centro emozionale dell'elaborazione onirica. 
Probabilmente nella vita reale hai avuto modo di sperimentare, a livello conscio o inconscio, un simile senso di impotenza che, attraverso il sogno, prova a diventare più accettabile ed elaborabile.
In effetti, ciò che è a rischio nel sogno non è la tua incolumità (l'auto va pianissimo) e nella peggiore delle ipotesi le conseguenze potrebbero riguardare altre auto.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI