Annuncio della mia morte

Scheda sogno:

E' solo uno spezzone di un sogno più ampio, ma è la parte che mi ha reso più inquieto. Ero in una casa non mia, che però nel sogno era mia, assieme alla mia ragazza e al mio migliore amico. Dovevamo ospitare una mamma (mai vista prima), con suo figlio. Il bambino aveva un aspetto inquietante: piccolo, occhialuto, con i capelli tra il rosso e il biondo lunghi quanto il suo stesso corpo. 

A un tratto questo bambino, che dormiva con noi, inizia a fare da "oracolo": predice qualcosa che non ricordo al mio amico e poi a me annuncia "Morirai entro oggi in un incendio provocato da lui (il mio amico) con un fiammifero". 

Premettendo che non credo sia una premonizione, dato che trovo difficile che il mio migliore amico si riveli un piromane assassino, mi piacerebbe avere un'interpretazione di questo sogno. 

Commenti

Rinnovamento e trasformazione

Caro Baudelaire84,
sognare l'annuncio della propria morte è un'immagine dal forte impatto emotivo ma, a differenza dei pensieri nefasti ai quali può condurre, rimanda ad un'interpretazione onirica dalla valenza positiva.
Ciò che deve morire nei sogni è una parte di noi, aspetti vecchi e sgualciti dei quali desideriamo liberarci per poter dare spazio a nuove forme di rinascita (la cultura popolare riprende tale concetto attribuendo, infatti, ai sogni di morte la caratteristica di allungare la vita!).
Curiosamente, pertanto, la morte nei sogni rimanda al desiderio e all'esigenza di rinnovamento e di trasformazione; attraverso un simbolo decisamente forte e dal sapore definitivo, il sognatore evoca la necessità di affrontare un passaggio radicale per la sua sopravvivenza: è tempo che muoia ciò che è stato finora e che si apra una nuova fase portatrice di novità e cambiamento.  
A livello inconscio, sembra emergere l'urgenza e il desiderio di non perdere tempo ("morirai entro oggi"), abbandonando il vecchiume e lasciando spazio alla trasformazione.
Per quanto riguarda le cause della morte descritte nel sogno sembrano ribadire l'idea di dover fare tabula rasa (attraverso il fuoco dell'incendio) avvalendosi anche dei suggerimenti e del supporto del tuo migliore amico (è lui che stimola il processo di cambiamento).
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI