Autobus

Scheda sogno:

Sono ad una fermata ed appena arriva l'autobus, salgo.

Una volta su mi rendo conto che non so quale sia e solo dopo un po' capisco che non è quello che porta a casa mia, ma mi lascerà un po' distante.

Sull'autobus c'è un marocchino che mi guarda insistentemente e temo possa diventare molesto.

Quando arrrivo nei pressi della fermata dove avrei dovuto scendere, chiedo all'autista se mi apre la porta anche se siamo qlc metro prima, poichè c'era il traffico fermo.

Io scendo e mentre mi incammino mi accorgo che dietro me è sceso anche il marocchino.

Cerco quindi di sbrigarmi ad arrivare a casa per non farmi seguire.

E, sempre nel sogno, mi sveglio e sono nel mio letto con mio marito ma mi rendo conto che durante il sonno ci iamo scambiati i posti e non capiamo come possa essere successo.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Non prendo l'autobus da decenni, ho la mia auto, quindi per me non è un'azione comune.

Commenti

:\

Questo me lo avete saltato?

Affrontare il cambiamento

Cara Karen,

il tema centrale del tuo sogno mi sembra sia il cambiamento, affrontato con timore e titubanza. L'autobus rappresenta l'obbligatorietà del percorso e l'impossibilità di scegliere: gli orari e gli itinerari sono prestabiliti e i passeggeri possono solo accettare quanto predisposto. Il sogno ti sta imponendo di sperimentare tale nuova esperienza (nella realtà non prendi da anni questo mezzo di trasporto), percepita come forzata e inevitabile, che ti induce a cambiare abitudini e tragitti simbolici. La novità è affrontata con difficoltà e disagio, rappresentate sia dal salire sull'autobus sbagliato che ti lascerà distante da casa, sia dalla presenza di uno straniero che ti guarda insistentemente. Sembra che la nuova esperienza (simbolo del cambiamento) venga osteggiata sia da tuoi errori di valutazione sia da timori di ritrovarti in circostanze difficili che generano insicurezza e fastidio. E' qualcosa in cui non ti senti a tuo agio, che provi a interrompere in anticipo (scendi prima dell'arrivo alla fermata, comunque sbagliata), che ti fa sentire “bloccata” (nel traffico) e insicura (lo straniero che scende alla tua stessa fermata). La presenza di uno straniero nel sogno, descritto in termini minacciosi e ostili, conferma il timore di  doverti confrontare con ciò che è rappresentativo del “diverso” e che si discosta dall'ambiente conosciuto e dalla routine; più in generale, è espressione della fatica  di accettare il cambiamento. Non a caso, il rifugio e la sensazione di salvezza sono rappresentati dall'arrivo a casa, porto sicuro dove tutto è noto e familiare.

Anche il cambio di posto nel letto tra te e tuo marito sembra sottolineare la sensazione di incomprensione e sorpresa nel constatare un cambiamento, probabilmente ritenuto non necessario e del quale non si capisce il significato. 

Grazie e... bentornati! :D  

Grazie e... bentornati! :D

 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI