Bambino

Scheda sogno:

Questo sogno lo feci tempo fa,non ricordo bene quando. Mi ricordo che ero nel posto dove lavoravo all'epoca, la scuola d'infanzia, e c'era nei dettagli tutto quello che c'era in quella scuola .Dalle mura colorate alle giacche appese. Sembrava tutta una gran festa;i bambini uscivano e andavano dai genitori, io avevo finito di lavorare e stavo attraversando il corridoio lungo  quando, ad un certo punto, dall'altro capo un bambino dice "nonna devo salutare la maestra" corre dritto per tutto il corridoio verso di me e mi dice "Maestra ciao".

Il bambino era biondo(mi ricordo questo colore in particolare gli altri sono come un misto,ma non riesco a distinguerli bene),carnagione chiarissima,il sogno si conclude con noi che ci abbracciamo.

Il sogno era carino, fino a che il giorno dopo mi chiamano dal lavoro e mi dicono che devo andare a lavorare a scuola,la stessa del sogno. Fino a qui tutto normale, mi son detta "sarà il caso"...lavoro normalmente,vedo il bambino gli sorrido,è tutto normale. Arriva l'ora dell'uscita e qui.....quasi stessa scena del sogno:il bambino che corre verso di me o cammina ora non ricordo mi viene a salutare per ultimo attraversando come nel sogno tutto il corridoio...allora mi chiedo sarà solo coincidenza?

Commenti

Familiarità e connotazione emotiva

Cara Jennifer,

lo spinoso tema dei sogni definiti “premonitori” è stato affrontato più volte e vi abbiamo dedicato un breve approfondimento nella sezione apposita del sito, che ti invito a visionare.

Nello specifico del tuo sogno, mi sembra di poter riscontrare un forte elemento di familiarità che potrebbe aver giocato un ruolo determinante nell'evocare immagini oniriche successivamente riscontrate nella realtà: la struttura scolastica sognata è identica a quella reale e la scena del saluto è un evento ricorrente e comune in una scuola di infanzia. Altro elemento importante è la connotazione emotiva: probabilmente il lavoro che svolgi ti rende molto sensibile all'ambiente circostante e i contenuti dei tuoi sogni possono facilmente attingere dai “residui diurni”; inoltre, il bambino che descrivi nel sogno ha caratteristiche che forse ti aggradano particolarmente (sottolinei che è biondo, con la carnagione chiarissima) e questo suggerisce che a livello inconscio potrebbe sussistere una relazione emotiva più intensa tale da giustificare, da parte tua, la particolare attenzione a lui dedicata durante il lavoro onirico, da parte del bimbo, il saluto caloroso a fine giornata. 

Il tema centrale del sogno, al di là della discussione sulla premonizione, mi sembra spostato sulle emozioni gratificanti e generatrici di gioia provocate dalla relazione con i bambini con cui lavori; l'argomento si presenta nel lavoro onirico come canale utilizzato dall'inconscio per fare emergere felicità e calore.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI