Di notte

Scheda sogno:

Salve. Ieri notte ho fatto due sogni, non ricordo se uno fosse la continuazione dell'altro. Intanto ricordo di aver sognato di essere stata operata senza anestesia all'addome, o per colicisti o per altro, e ricordo che andavo a togliere i punti dal medico e che avevo paura di sentire male quando li avrebbe tolti.

Poi ricordo che ho sognato una ragazza che conosco che faceva parte di una band e cantava con un'altra che conosco solo in foto, entrambe si esibivano ad un concerto ed erano bravissime, soprattutto la seconda aveva una voce che spaccava.

Grazie

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

ho subito un'operazione 2 anni fa, ma al tunnel carpale. Domenica con delle amiche parlvamo di un'operazione che aveva subito una di loro, 10 anni fa le è stata tolta l'appendicite.

Commenti

Residui diurni

Cara Anna,

credo che i tuoi sogni trovino la loro origine nei cosiddetti “residui diurni”, impressioni ed esperienze vissute durante il giorno ma lasciate in qualche modo in sospeso, che non hanno concluso il loro ciclo di elaborazione emotiva o cognitiva. Il lavoro onirico sembra prendere spunto da ciò che è stato sperimentato o ascoltato durante la veglia e il materiale che più ha impressionato viene amplificato ed esaltato così da sottolineare gli aspetti percepiti come più forti e riprendere le emozioni che maggiormente hanno catturato la nostra attenzione. 

Nel sogno dell'operazione senza anestesia (situazione improbabile nella realtà) viene esagerato il timore di sentire dolore fisico: probabilmente il racconto delle tue amiche ha evocato tale paura impressionandoti particolarmente e, non avendo avuto occasione di elaborarla durante la veglia, è ricomparsa (amplificata) nel sogno. Anche il secondo sogno riguardante le due ragazze che si esibiscono mostrando talento mi sembra riprenda la medesima dinamica: forse sei rimasta colpita da qualcosa che hai saputo o notato in loro e che ti ha indotto, in modo più o meno consapevole, a considerarle dotate e talentuose (magari per aspetti completamente diversi dal canto). Nell'elaborazione onirica, tale percezione “rimasta in sospeso” ha assunto l'immagine dell'esibizione del talento.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI