Giaguari

Scheda sogno:

è autunno e mi trovo nel giardino di casa mia con un'amica. Io faccio delle foto alla natura, tra cui anche al sole, che è enorme. Guardando la foto di questo sulla macchina fotografica, con lo zoom, noto che è molto simile alla Terra, con vaste distese d'acqua e di terra. Nella foto, però, si notano anche due giaguari nel bosco sopra casa mia e allora comincio a gridare alla mia amica di scappare. Lei, però, rimane lì mentre io fuggo, ma nello salire le scale due gattini, uno rosso e uno grigio, scappano dal cancello. Riesco a prendere solo quest ultimo, x la coda, e portarlo in salvo. In quel momento vedo che anche la mia amica sta arrivando e così saliamo in casa assieme, dove c'è mia mamma, a cui dico che in cortile ci sono dei giaguari. Lei, tranquilla, mi risponde che mi preoccupo sempre troppo.

Commenti

Aspetti latenti

Cara Mars93,

gli animali nei sogni evocano spesso la nostra parte più istintuale, gli aspetti della nostra natura che sfuggono alla nostra consapevolezza e dominio. Nello specifico, il giaguaro simbolicamente rimanda al coraggio e alla forza; animale guerriero e cacciatore, è capace di sopravvivere grazie al suo istinto selvatico che lo rende temuto e rispettato dagli altri animali e dall'uomo. Diversa è l'immagine dei gattini (due quasi a fare da contraltare ai due giaguari): inermi e incapaci di difendersi, sopravvivono non per loro merito ma solo grazie all'intervento e alla protezione altrui.

Il sogno potrebbe essere una rappresentazione di tuoi lati ambivalenti, quello più cauto rappresentato dai gattini da proteggere, che necessitano di un luogo sicuro dove rifugiarsi, e quello (forse latente) più capace di difendersi e di farsi valere, rappresentato dai giaguari che vedi vicino a casa tua, dall'immagine iniziale del sole, fonte di forza, energia e calore, e ,infine, dall'esortazione di tua madre a non preoccuparti sempre troppo (suonando quasi come un invito ad osare).

Grazie mille per l

Grazie mille per l'interpretazione!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI