Il cancro (del dottore)

Scheda sogno:

Mi trovavo nello studio del dottore per il controllo bimestrale. Ero nella sala d'aspetto con mia figlia (la piccola di quattro anni, molto spesso nei sogni del dottore c'è lei o una bambina che le somiglia molto). E' il mio turno, lui viene nella sala d'aspetto ed è in compagnia di un bambino di circa sei anni, moro con gli occhi scuri, mi dice che è suo figlio e penso che il piccolo sicuramente somiglierà alla madre perché il medico è biondo con gli occhi azzurri. Mia figlia e il bambino si mettono uno di fronte l'altro e si guardano, poi corrono insieme a giocare. Entriamo nello studio, ci sediamo una di fronte all'altro separati dalla sua scrivania. Indossava una camicia e un pantalone blu scuro, aveva i capelli corti rispetto a come li porta nella realtà e in faccia, si leggevano chiaramente i segni della sofferenza. Ha cominciato a parlare piano, io non lo sentivo bene, gli ho chiesto di parlare più forte, ma non riusciva, non voleva essere sentito dagli altri e comunque, mi sono resa conto che non gli usciva la voce perché stava male. Ha preso una cartella medica e me l'ha mostrata, ho capito che c’era qualcosa che non andava, ma ho finto di non comprendere, gli ho detto che non capivo i termini medici e di spiegarmi cosa ci fosse scritto mi ha risposto che temeva di avere un cancro alla prostata e nel dirlo si è portato una mano sugli occhi. Gli ho chiesto se ne fosse certo o se lo supponesse lui, anche se dentro di me ero certa che non avesse nulla. In quel momento mi sono ritrovata a casa e mi domandavo se il dottore mi avesse visitato o no perché non lo ricordavo, poi il sogno è diventato lucido e mi sono resa conto che stavo sognando e che io non ero stata dal dottore perché avevo rimandato l'appuntamento (cosa che ho fatto realmente causa impegni improvvisi).

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Anora una volta non ho la più pallida idea di cosa significhi l'ennesimo sogno che riguarda il dottore.

Commenti

Proiezione

Cara Gio,

rispetto ai sogni precedenti riguardanti il dottore e, più profondamente, il tuo rapporto con la malattia, vi è nel sogno corrente un passaggio ulteriore. Sembra che la dinamica di rispecchiamento su  persone simili a te (le figure femminili dei sogni precedenti) abbia qui varcato un'altra soglia, ancora più audace e potente, in base alla quale la carica emozionale connessa ai vissuti di sofferenza e malattia è trasferita sullo stesso dottore. Finora il dottore è apparso provato nei tuoi sogni a causa della malattia di “altre” (nell'ultimo era la moglie); ora è lui stesso ad assumere il ruolo del malato, con il carico di sofferenza e di fatica fisica ed emotiva connesse. Attraverso la proiezione, i propri vissuti psichici possono essere scambiati e considerati come appartenenti e condivisi da altri. Sembra che il meccanismo proiettivo in base al quale hai spostato finora sentimenti e caratteristiche tue su altri soggetti femminili coinvolga ora colui al quale hai affidato il compito di curarti, in una sorta di coinvolgimento totale ed assoluto per i vissuti che si affrontano nel momento in cui si condivide lo status di “malato”. Un percorso proiettivo così spinto potrebbe rappresentare l'apice di tale meccanismo, prima di un'inversione di tendenza.

Alcuni aspetti rappresentativi della proiezione sono presenti nel sogno, ad esempio, i vostri figli che (inappropriatamente presenti nello studio medico) “si mettono uno di fronte all'altro e si guardano” oppure  tu e il dottore che vi “sedete uno di fronte all'altro”; la dinamica psichica evocata è quella di   vedere sé nell'altro: come davanti a uno specchio si vede la propria immagine riflessa, così sono trasferiti sentimenti ed emozioni proprie sull'altra persona come se, invece di appartenere a noi, facessero capo all'altro.

Un messaggio molto positivo proveniente dal tuo inconscio è quello relativo alla percezione di gravità della tua malattia: se alla base di tutta l'elaborazione onirica vi è il meccanismo proiettivo di te sul dottore, e ti senti certa nel sogno che il dottore non abbia nulla, allora anche la considerazione sulle tue reali condizioni di salute appare abbastanza ottimistica!

...

Credo sia proprio cosi, anche perché, ho poi fatto il sogno delle vedove e, comunque, è cambiato qualcosa anche nel mio modo di vedere il dottore, non sono riuscita ancora a elaborare il perché, ma mi sento più distaccata dalla sua figura nonostante lui sia sempre molto premuroso nei miei confronti. Per quanto riguarda la mia malattia, in effetti, sono più tranquilla, anche se, secondo il medico, dovrei subire un intervento che io mi rifiuto di fare perché non sono certa che potrebbe risolvere i miei problemi.

Grazie.

Ritratto di gio

Al solito ho sempre dei dubbi

Al solito ho sempre dei dubbi sulla questione dei sogni premonitori. Questo sogno l'ho fatto a luglio, e non avevo notizie del dottore dalla fine di giugno, periodo in cui ho deciso di allontanarmi. Qualche giorno fa, ho ricevuto una chiamata da lui e mi ha parlato di un grave problema che lo sta logorando (come un cancro). Non so il perchè ma ho provato la stessa sensazione del sogno, che in realtà la situazione fosse meno grave di ciò che il dottore raccontava. Lui stesso mi ha poi dato conferma che la situazione si poteva sistemare. Premonizione o proiezione, dei miei problemi, sul dottore?

Ritratto di gio

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI