Il dottore

Scheda sogno:

Sogno spesso il mio medico che nei sogni non riveste il suo ruolo. Ha sempre lo sguardo triste, come se volesse chiedermi aiuto, io lo so, ma non faccio nulla per aiutarlo, rimango immobile a fissarlo negli occhi, Con lui c'è spesso una donna che, credo sia sua moglie, ma soprattutto una ragazzina di circa 13 anni che dorme tra le sue braccia o, in altri sogni, che dorme in una stanza. Poi c'è quasi sempre un'altra bimba di circa 5 anni, biondina con gli occhi chiari come quelli del dottore, che corre dietro a lui e so che sono molto legati. Ultimamente ho sognato che era magrissimo e logorato da ciò che si teneva dentro. Il giorno dopo sono andata nel suo studio e l'ho trovato magrissimo come nel sogno. Nella realtà lui non ha figlie femmine, ho scoperto che la bimba piccola è la nipote, dell'altra non so nulla.

Commenti

Attenzione all'altrui sofferenza

Cara Gio,

il tuo sogno descrive la situazione emotiva di una persona non legata a te da particolari vincoli di vicinanza o affettivi. Trattandosi di un sogno ricorrente e di sensazioni abbastanza forti (il guardarti con occhi tristi quasi a chiederti aiuto, l'essere “logorato da ciò che teneva dentro”), sono portato a pensare che vi sia stata qualche sollecitazione diurna capace di far scattare una sorta di allarme nella tua sensibilità inconscia e che l'abbia resa più attenta alla sofferenza di questa persona, dopotutto abbastanza distante da te. Forse in modo istintivo e irrazionale (ma profondo!) sei riuscita a cogliere i segnali di un malessere tenuto nascosto, che probabilmente riconduci ad aspetti della sua vita familiare (nel sogno il dottore non riveste il suo ruolo professionale ed è attorniato da presenze femminili che ricordano relazioni affettive). Un simbolo intenso mi sembra sia la bambina che dorme sempre; se non si tratta di una persona della famiglia, potrebbe essere una personificazione (cioè, una persona che simbolizza un pensiero) della preoccupazione che attanaglia il dottore. Il dormire in continuazione evoca l'immagine di una condizione di sofferenza,  di malattia che conferma la generale situazione di dolore caratterizzante il protagonista del sogno.

Nell'elaborazione onirica, potrebbero avere avuto un ruolo anche informazioni raccolte innavvertitamente ma non elaborate coscientemente che si sono ripresentate, in parte rielaborate, nel sonno.

Il dottore

Grazie per la risposta, non riuscivo a dare un significato a questi sogni ricorrenti. Il mio rapporto con questo medico nasce in modo strano, sempre da un sogno. Il 9 ottobre 2010 dovevo subire un intervento legato alla tiroide. Una decina di giorni prima, ho sognato un uomo sui 40, biondo con gli occhi azzurri che mi sbarrava la strada e mi diceva che non mi sarei mai operata e che da quel momento si sarebbe preso lui cura di me. Il giorno seguente al sogno, mi chiama il chirurgo e mi convoca in clinica, li mi comunica che non si sentiva sicuro di operarmi ma che aveva chiesto ad un suo collega di prendere il suo posto. Mi ritrovo davanti ad un professore di cui conoscevo la fama. Una volta visionata la mia situazione clinica, mi ha detto che secondo lui non dovevo subire nessun intervento ma che avevo bisogno soltanto di un buon endocrinologo, chiamò lui stesso il dottore (che sogno spesso) e mi prese un appuntamento. Avrei dovuto incontrarlo la settimana seguente, ma per una serie di problemi riuscì ad incontrarlo soltanto alla fine di novembre. Rimasi di stucco quando mi ritrovai davanti l'uomo che avevo sognato. Di privato, di questa persona so soltanto che è sposato e ha 4 figli maschi, non so nulla, posso solo dire che con me è molto premuroso e attento, sempre sorridente e di buon umore, mai come nei sogni. I sogni sono cominciati a gennaio del 2011, dopo un ricovero di 10 giorni. Veniva a trovarmi tutti i giorni e chicchierava un pò con me, ma i discorsi erano sempre legati ai miei problemi di salute, mai altro, quindi non mi spiego il perchè ho cominciato a fare questi sogni. L'ultimo risale a ieri notte, dove lui abbracciava una mia amica e scherzava, poi mi guardava, sorrideva ma il suo sguardo era sempre triste. Non so come comportarmi!!!

 Colgo l'occasine per ringraziarvi di cuore perchè per la prima volta posso esprimermi con tranquillità e ricevo delle risposte che mi stanno aiutando a capire. Ancora grazie.

 

Ritratto di gio

Aspetti personali

Grazie Gio per i tuoi interventi, sempre intensi e interessanti.

Per quanto riguarda il non sapere come comportarti rispetto ai sogni relativi al tuo medico, non credo esistano suggerimenti di strategie validi universalmente e indistintamente applicabili. Dipende molto da come avete impostato la vostra relazione medico-paziente e da quali aspetti della vostra personalità avete messo in campo per relazionarvi. Attuare comportamenti non coerenti con lo stile che avete avuto finora potrebbe provocare nella controparte irrigidimento o fraintendimenti. Tuttavia, le relazione umane sono così variegate e polimorfe che è davvero difficile prevederne le reazioni! Non puoi che essere tu a valutare se e come affrontare un tema, indubbiamente molto intimo e delicato, che richiede sensibilità e rispetto. Altro elemento da considerare è l'impellenza che hai tu di dover condividere i tuoi vissuti onirici, che pur coinvolgendo un'altra persona, sono assolutamente intimi e privati.

Ti ringrazio per le benevole parole dedicate a noi e alle nostre discussioni. Sarà un piacere comunicare con te ogni volta che lo vorrai! A presto

...

Non credo gli dirò mai qualcosa, forse per questo nei sogni rimango li a guardarlo senza fare nulla, temo infatti, che potrebbe fraintendere il mio comportamento o trovarmi invadente. Se è destino, prima o poi scoprirò il perchè di questi sogni.

Buona giornata

Ritratto di gio

Pensieri

Grazie per aver condiviso con noi i tuoi pensieri. Personalmente, apprezzo molto questo tuo stile, come se "pensassi a voce alta".

A presto!

Grazie a te.

Grazie a te, a voi. L'argomento sogni, per quanto possa essere comune a molti, sotto l'aspetto psicologico è difficile da esporre alla prima persona che ti capita davanti, credo ci voglia studio, passione e soprattutto empatia per poter parlare di questo argomento cosi affascinante e che mette a nudo i contenuti dell'anima. In voi ho trovato quello che cercavo, qualcuno che capisse ciò di cui realmente parlo.

Buona giornata.

Ritratto di gio

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI