Il mio gatto che scappa

Scheda sogno:

Buona sera a tutti/e, premetto subito che io non sogno quasi mai, o meglio quasi mai mi ricordo i miei sogni.

Stamattina, stranamente, mi sono ricordata il sogno che ho fatto e ho pensato che valesse la pena approfondirlo.

Il sogno era praticamente questo: io e mia madre siamo a Firenze (città dove vivo mentre mia mamma vive nel mio paesino dove sono nata) e precisamente siamo alla fermata di un bus che prendo sempre. Con con noi c'è la mia gattina piccolina (che ora è adulta) ma che invece di essere bianca con le toppe grigie come è veramente, è rossa (nella realtà è una gattina selvatica e nemmeno si fa accarezzare, quindi figuriamoci se me la porto con me in giro!) Io ho una gran paura che scappi, mia mamma la tiene come meglio può, la gattina è spaventata da morire, mentre mia mamma è tranquilla, quasi non le importa che fugga via. Mia mamma si va a sedere in una panchina vicino alla mia fermata (che realmente non c'è) e mi chiede di farle una foto (nella realtà mia mamma non me lo chiederebbe mai). Lascia la gattina che scappa. Mia mamma è comunque sorridente, io invece sono disperata e le corro dietro. Giro l'angolo e al posto della mia gattina, ci sono due gatti adulti di colore rosso. Uno bello e un gatto bruttino con gli occhi stretti e molto magro. Non so come ma sento una voce (la mia) che mi dice: "se vuoi recuperare il gatto bello, devi recuperare prima quello brutto". E così faccio: chiamandolo riesco a prendere in braccio il gattino brutto, che è pure ruvido, ma quello bello per un soffio mi scappa di mano.

Un grazie a chi mi vorrà aiutare.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

In questo momento della mia vita sono molto preoccupata su cosa fare dopo la laurea. Vorrei andarmene all'estero per qualche mese, è una cosa che voglio da sempre, sia per approfondire la lingua sia per mettermi alla prova. Ma a volte quando ci penso mi prende una gran paura di questo viaggio, anche se ancora non l'ho programmato. Ho sempre avuto gatti nonostante a mia madre non piacciano per niente, ma tutte le volte che sparivano o morivano, per me è un nuovo trauma.

Commenti

L'ambivalenza

Cara Ranma

gli elementi di spicco del sogno mi sembrano due: da un lato, l'identificazione di te stessa con i gatti, prima cuccioli e poi cresciuti, dall'altro il tema dell'ambivalenza.

La tua gattina tornata cucciola appare come la rappresentazione simbolica di te stessa, in una versione fanciullesca, che richiede protezione e tutela. C'è quasi rimprovero per tua madre che “la tiene come meglio può” invece di (trat)tenerla in modo forte, imponendole la sua volontà per evitare che scappi (sembra esservi nel sogno una sorta di desiderio che gli altri si occupino di noi e prendano al posto nostro le decisioni che ci riguardano). Il destino della gattina è, comunque, quello di uscire di scena che, da un punto di vista simbolico, si può associare all'inevitabilità della sua crescita. Ecco allora la sostituzione del cucciolo con i due gatti adulti, anch'essi di colore rosso, proprio a sottolinearne la continuità e il legame tra loro. Essi, con il loro contrasto tra “bello/brutto”, rappresentano l'ambivalenza tra le tue opposte tendenze, il tuo sentire emozioni o formulare pensieri antitetici rispetto allo stesso oggetto (per esempio, volere/non volere). Il suggerimento inconscio formulato nel sogno sembra essere che solo affrontando i lati più “paurosi” e brutti (come il gatto emaciato) diventerà possibile godere appieno del bello che per ora solo intravedi, desideri ma che non riesci ad afferrare (il gatto bello). L'ambivalenza emersa nel sogno potrebbe ricondursi sia al passaggio di vita che stai affrontando sia ad una tua più generale caratteristica di personalità... peraltro comune a tutti gli esseri umani!

@Phobetor

Grazie per la tua risposta.

Quello che dici è vero, mi sento in una fase di transizione della mia vita. Mi è successo anche durante l'adolescenza, ma questa volta, sarà perché ho maggiore consapevolezza di 10 anni fa, ma mi fa' più paura.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI