La mia morte

Scheda sogno:

Ho sognato che ero morta, che pero' c'era una finestra di tempo in cui potevo stare col mio fidanzato. Dunque ero morta e solo lui poteva vedermi, ci scambiavamo tenerezze e io ero infinitamente triste perche' sapevo di doverlo lasciare. Lui sapeva che ero morta ma era contento perche' era li' con me ancora un po'. Ha ricevuto una telefonata di condoglianze ed era triste al telefono, ma una volta attaccato e' tornato a sorridere visto che comunque ero li' con lui. Il tempo era limitato poi dovevo partire come se avessi dovuto prendere il treno o l'aereo e poi non sarei piu' tornata visto che ero morta.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Non trovo alcun collegamento alla vita reale in quanto sono in ottima salute e non ho mai pensato alla morte in questo modo.

Commenti

Cambiamenti e conseguenze temute

Cara Garfield,

sognare la propria morte è un'immagine dal forte impatto emotivo ma, a differenza dei pensieri nefasti ai quali può condurre, rimanda ad un'interpretazione onirica dalla valenza positiva. Ciò che muore nei sogni è una parte di noi, aspetti vecchi e abitudinari dei quali ci si deve liberare per poter dare spazio a nuove forme di rinascita (la cultura popolare riprende tale concetto attribuendo, infatti, ai sogni di morte la caratteristica di allungare la vita!).

Curiosamente, pertanto, la morte nei sogni rimanda al desiderio o alla necessità di rinnovamento e di trasformazione; attraverso un simbolo decisamente forte e dal sapore definitivo, il sognatore fa esperienza di un passaggio radicale che riscrive un nuovo assetto. Morire nei sogni può così collegarsi a una fase portatrice di novità e cambiamento, spesso causa inevitabile di timori e dubbi.

Nel tuo sogno, l'uso di mezzi quali il treno o l'aereo per allontanarti riconduce ad aspetti molto pratici e quotidiani: forse alcuni cambiamenti concreti nei tuoi ritmi o nei tuoi progetti ti inducono a temere di non avere sufficienti risorse per continuare a prenderti cura come vorresti di ciò che ti è più caro (“ Il tempo era limitato poi dovevo partire”)

Ringrazio per l

Ringrazio per l'interpretazione.

Saluti.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI