L'amico di mio fratello

Scheda sogno:

Dopo la morte di uno dei più cari amici di mio fratello (che però non avevo mai visto di persona) mi capitò di sognarlo.

Mi trovavo all'uscita della scuola e mi recavo verso la casa di alcuni miei amici che si trovava a pochi metri da lì.

Mentre passavo davanti a quella casa è uscito un ragazzo molto grande che io ho subito riconosciuto come l'amico appena deceduto di mio fratello al che gli ho chiesto cosa facesse lì e lui mi ha risposto di dire a mio fratello di smetterla di preoccuparsi perchè lui non si era neanche accorto di essere morto e che non aveva sofferto nell'incidente.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Mio fratello era molto legato al suo amico e dopo questo sogno ho cercato una foto del ragazzo ed era molto somigliante a quello che ho sognato io.

L'incidente non è avvenuto nei dintorni della scuola che frequentavo ne il ragazzo abitava lì vicino.

Mio fratello ha molto sofferto per questa morte atroce e credo sia stata la prima volta che l'ho visto piangere

Commenti

Elaborazione consolatoria

Cara foxylady,

il tuo sogno sembra rientrare in quelli definibili come sogni consolatori. Si tratta di elaborazioni oniriche la cui funzione è quella di darci un po' di pace e di serenità a fronte di eventi, primi fra tutti i lutti, che hanno provocato un grande dolore. Nel tuo caso, il dolore al quale devi fare fronte è quello vissuto da tuo fratello che, per una forma di profonda empatia con lui, vivi tu stessa (tu soffri a causa della sua sofferenza). Attraverso un'elaborazione raffinata, il tuo inconscio riesce a fare arrivare un messaggio rassicurante, con l'intento evidente di comunicarlo anche a tuo fratello: l'immagine del suo amico chiede proprio a te (che neanche lo conoscevi!) di dire a tuo fratello di smetterla di preoccuparsi per il modo in cui è morto. L'intento del sogno di consolare e rasserenare sembra così soddisfatto, sperando che tu e tuo fratello ne abbiate, almeno temporaneamente, beneficiato. 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI