Nuotare in un mare di fango

Scheda sogno:

Sono in mare, però è di fango. Non sono sola c'è con me Amred. Nuotiamo controcorrente, ma sono tranquilla e per niente affaticata (la cosa mi sorprende positivamente). Amred mi tiene la mano e ciò mi infonde sicurezza. Nonostante il fango non siamo sporchi, braccia, mani e viso sono puliti anche se emergono dal mare. Se guardo la riva sulla sabbia vedo un castello antico e decadente.  

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

sono tornata da una vacanza in Mar Rosso da circa un mese. Non sapevo fare snorkeling, degli amici mi hanno insegnato. Nell'ultima escursione sono entrata in mare accompagnata da una guida locale che sapendo la mia poca esperienza mi ha tenuta per mano nuotando accanto a me

Commenti

Superare un blocco

Cara Monica,

nel tuo sogno, il fango mi sembra rappresentativo di un blocco ormai superato. Questo materiale che normalmente infastidisce, sporca e rallenta nella tua elalorazione non è capace di frenare o imbrattare. 
Il sogno probabilmente prende spunto da sensazioni o eventi della vita reale in cui sei riuscita a superare limiti “nel fare” (per esempio, hai imparato a fare snorkelling, affrontando probabilmente una paura che finora ti aveva bloccata) oppure limiti “nel sentire” (ti sei concessa di vivere una situazione nuova e "controcorrente" grazie alla presenza di un compagno al quale ti sei affidata sia in senso fisico, tenendolo per mano, che emotivo, abbandonandoti con fiducia alla sua guida).
Il castello antico e decadente che vedi se guardi la riva è simbolo dello “status quo ante”, cioè della situazione precedente ormai superata.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI