Papà

Scheda sogno:

Sono alla passaggiata sul mare della mia città con mio padre ed una mia amica. Sentiamo arrivare dal parcheggio rumori di tafferugli ed arrivano nelle nostre vicinanze 3 o 4 uomini, direi originari dell'est, che si picchiano tra loro. Noi cerchiamo di appartarci perchè capiamo che non è un momento buono, ma questi ci raggiungono ed erano 2 coppie abbracciati e visibilmente su di giri. Ci accerchiano ed io racconto loro che mio padre ha dei problemi, di lasciarci perdere, ecc.. ed i effetti ci lasciano stare e se ne vanno. 

Poi mi trovo in ospedale per andare a far visita a mio padre ricoverato. C'è una ragazza che entra in reparto insieme a me e attacca bottone ma intuisco che lo fa per qualche ragione che però non mi è chiara.

Arrivo da mio padre e lo trovo a letto con la faccia coperta di vernice nera ed a terra vedo che c'è un barattolo della stessa con un pennello. Lui mi spiega che è una cura per gli occhi che gli hanno somministrato e vedo che anche il suo compagno di stanza ha la stessa vernice in volto e fumava tranquillamente.

Mi dirigo verso l'uscita ed una volta fuori mi siedo per rimettermi le scarpe (non ricordo però se nel frattempo avessi camminato scalza) ed un signore mi chiede come mai le mettessi solo in quel momento. Gli spiego che camminare nell'ospedale con i tacchi si fa troppo rumore e non mi sembrava una cosa carina. Lui molto gentile nel frattempo parla con un altro che si era avvicinato e gli chiede sa ha bisogno di assumere per il suo ferramenta proponendo me.

Un terzo signore, mentre mi sto allacciando i sandali, si avvicina e mi sussurra qualcosa all'orecchio. Non ricordo cosa ma so che mi ha infastidito perchè erano state delle avances.

Commenti

Sfiducia e diffidenza

Cara Karen,

il sogno è caratterizzato da un tono emotivo molto basso in cui serpeggiano la sfiducia e la diffidenza. Molti dei personaggi citati sono fastidiosi o inopportuni e sono percepiti come minacciosi nei tuoi confronti o di chi ti sta vicino. Nessuno ti fa del male ma tutti potenzialmente potrebbero trasformarsi in presenze pericolose o sgradevoli. Il centro dell'elaborazione onirica sembra essere la preoccupazione per tuo padre: emerge il tuo tentativo di proteggerlo e di prendertene cura, pur in presenza di uno scetticismo di fondo rispetto a cosa sia giusto fare per aiutarlo a stare meglio. La descrizione della terapia cui è sottoposto (il viso coperto di vernice nera) lascia emergere le tue perplessità e la tua diffidenza rispetto al percorso di cura intrapreso.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI