Persona cara ammalata

Scheda sogno:

Mia nipote di 20 anni ha sognato che io ero in una stanza su un letto, seduta... avevo i capelli lunghi e biondissimi (per altro io ho i capelli lunghi castano/biondi) con le punte rosse e c'erano delle altre persone con me. lei è entrata e io l'ho guardata con uno sguardo allucinato. mi ha riferito di essere rimasta molto sconcertata dal sogno

Commenti

Per cortesia non scrivere tutto in maiuscolo

Secondo la netiquette scrivere TUTTO IN MAIUSCOLO equivale ad urlare. Vi preghiamo quindi di utilizzare il minuscolo.

Ora ho convertito io il testo del tuo sogno da maiuscolo a minuscolo.

Grazie

 

I sogni degli altri

Cara Carla,
il sogno che descrivi mi offre l'occasione per sottolineare una regola generale relativa all' interpretazione: i sogni non possono essere riportati da altri, anche se si ritiene di farlo in modo preciso e fedele. Se è vero che il sogno è uno dei canali privilegiati attraverso il quale il nostro inconscio ci parla, è evidente che non possiamo delegare nessuno a trasmetterne i contenuti. Solo l'individuo-sognatore può cogliere le sfumature del materiale onirico, intravedere le profondità e riportarne in modo “vissuto” le percezioni e le emozioni provate. Nel raccontare un sogno altrui  subentra, inoltre, anche l'inconscio e il vissuto del narratore, con tutti i suoi riferimenti simbolici e le sue emozioni , ovviamente, diversi da quelli del sognatore. 
 
Dopo questa pedante ma indispensabile precisazione, posso provare a formulare qualche considerazione che, date le premesse, potrà solo fornire qualche spunto di riflessione. 
Per tua nipote, il vederti con caratteristiche diverse dal normale, ammalata e con un sguardo allucinato potrebbe essere un modo per rappresentare una sensazione (che sfugge al pensiero consapevole) di lontananza e di distacco: nel sogno non corrispondi al modo in cui lei si  aspetta di vederti.
I motivi potrebbero essere svariati quali, solo a titolo di esempio, un eccesso di stanchezza o di preoccupazione che fanno temere che tu sia sul punto di crollare (immagine rappresentata a livello onirico dalla malattia e dallo sguardo impressionante)
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI