Senso di colpa

Scheda sogno:

Sto facendo un viaggio organizzato con i miei genitori. C’è con noi una donna, più grande di me. Non è particolarmente bella, ha i capelli corti biondi, è più alta di me. Cammino con lei su una strada in salita. Ci sono dei negozi e ci fermiamo a guardare le vetrine. Ad un certo punto le dico che mi piace molto. Lei contraccambia. Ma io mi pento subito , perché mi sento in colpa nei confronti della mia compagna. Penso che non avrei dovuto provarci con lei, e che questo fatto mi toglierà il sonno.

Commenti

Spunto di riflessione

Caro acheronta,

in questa categoria di sogni l'attenzione ricade di solito sul tipo di vissuto relazionale che coinvolge il sognatore.
La scena onirica e' il canale attraverso il quale si fa esperienza del senso di colpa che per qualche ragione proviamo nei confronti della persona a cui siamo legati.
Si tratta di un'emozione forte che consente di riflettere su aspetti che sfuggono alla nostra consapevolezza, tra i quali, solo a titolo di esempio, potrebbero rientrare sia la sensazione di essere noi gli artefici di una sofferenza altrui sia la sensazione di aver superato i limiti e di doverci fermare per ritarare i nostri equilibri e le nostre responsabilita'.
Nel tuo sogno, la presenza dei tuoi genitori e l'assenza della tua compagna inducono a supporre l'esistenza di spinte contrapposte tra questi due poli relazionali che potrebbero spiegare il disagio che provi.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI