Una tigre in ascensore

Scheda sogno:

Questa notte ho sognato di dover andare in un'altra città per recarmi al mare, e decidevo di prendere il motorino. Così come nella realtà, tuttavia, non sapevo affatto guidarlo, e per raggiungere la mia meta avrei dovuto immettermi nell'autostrada ed i miei genitori, in particolare mio padre, mi consigliavano di intraprendere un'altra strada meno trafficata per fare le mie "prove su strada" con il motorino. Paradossalmente io, che avevo deciso di prendere la vettura, ero più preoccupata di loro. Quando, comunque, uscivo di casa e prendevo l'ascensore, una volta arrivata al piano terra vedevo un'altra persona alle prese con una grossa tigre con un collare, sul punto di azzannarle una mano. Spaventatissima, allora, risalivo al mio piano raccontando l'accaduto ai miei genitori. Dopo un po' decidevo di scendere di nuovo e, una volta giunta al piano terra, prima di scendere mi accorgevo, con mio grande orrore, che la persona azzanata (una ragazza) e la tigre si trovavano nell'ascensore con me, e l'animale azzanava le mani di entrambe. La ragazza, riuscita a scappare con me dall'ascensore, commentava: "questa volta ha preso le mani di tutt'e due!".

Cosa può voler significare?

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Sto vivendo un momento di crisi in questo periodo; mi pongo molte domande sul mio futuro e non ho un atteggiamento molto positivo a riguardo ... forse questo può aver influito sulle dinamiche del sogno?

Commenti

"Là fuori"

Cara Valery_,
credo che il tuo sogno esprima il contesto emotivo nel quale dici di trovarti: da un lato il forte desiderio di affrontare il nuovo, anche ciò che assolutamente non conosci ma che stuzzica la tua voglia di metterti in gioco (nel sogno, parli di "prove su strada"; decidi di recarti in una città diversa dalla tua; devi imparare a guidare il motorino ed entrare in autostrada), dall'altro i forti timori legati a tali nuove esperienze.
Simbolicamente, la tigre, che rappresenta in questo contesto la paura per un pericolo incontrollabile e sconosciuto (non a caso il sogno sceglie un animale per rappresentare questo concetto e non una persona), è proprio fuori da casa tua: appena provi ad uscire dalla tua area di conforto (la tua casa con i tuoi genitori) ecco immeditata la minaccia di ciò che c'è la fuori, nel mondo. 
La reazione istintiva è quella di rientrare immediatamente nell'area di conforto (risali al tuo piano raccontando l'accaduto ai tuoi genitori) ma forte è anche  la volontà di riprovarci. Scendi di nuovo. Inevitabilmente, ti confronti ancora e più intensamente con il senso di minaccia di ciò che è "là fuori": la tigre è nell'ascensore e azzanna proprio le mani, legate al simbolo del "fare" e dell'agire concreto, mettendo in evidenza una forma di blocco che impedisce di realizzare azioni.
Il sogno è denso di significati, tra i quali spicca in modo forte un desiderio di provare a mettersi in gioco nonostante le paure e il senso di minaccia. La presenza della ragazza sembra ricordarti che non sei sola ad affrontare questa apertura verso il mondo e che si tratta di una condizione comune e condivisa che può farti sentire meno sola.
In bocca al lupo e alla prossima!
 

Incredibile interpretazione!

Penso che questa sia l'interpretazione più incredibile che mi abbiate fornito... sembra quasi che conosciate il periodo che sto vivendo e gli eventi che mi sono accaduti, e che abbiate interpretato il sogno su queste basi! Grazie mille, mi è stato molto utile! E .. crepi!

Grazie di cuore!

Grazie di cuore per il tuo generoso commento!

Sono felice di aver colto il messaggio veicolato dal tuo sogno. A presto!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI