La falena gigante

Scheda sogno:

Questo sogno mi ha lasciata un po'... come dire, scombussolata!

è stato un sogno poco limpido, tranne in alcuni momenti. Il più chiaro è stato quando stavo in un locale con M. (l'uomo con cui ho una sorta di relazione a distanza) e gli stavo mostrando alcuni oggetti che si trovavano nel locale. Quel locale nella realtà mi è sconosciuto, ma nel sogno era come se fosse un locale di casa mia, ad esempio lo studio, o comunque un posto a me molto famigliare.

L'ambiente era scuro e umido e pieno di cianfrusaglie.

Ad un certo punto, lui si sofferma su di una falena impagliata (o comunque morta), delle dimensioni di almeno un foglio A5, tutta pelosa, grigia e con le ali screpolate sui bordi. Stava appoggiata in bella vista su di un piccolo scaffale ed era circondata da piccoli souvenir insignificanti e di cattivo gusto. M., avendola notata e sapendo la mia storia con le falene, la esamina un attimo e mi dice: "Ma tu non ne avevi la fobia?" e io con tutta la calma del mondo la osservo e poi rispondo a lui: "Si, ma solo di quelle piccole, perchè non riuscendo a vederle bene non so cosa nascondono." Il discorso è terminato e abbiamo proceduto nella "visita" della stanza, mentre la lucidità del sogno andava svanendo e di li a breve non mi ricordo più nulla..

 

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Ho la fobia delle falene, grandi, piccole, medie e minuscole, sin da quando ero piccola e non so spiegare il motivo. Si tratta di un vero e proprio terrore; quando le vedo scappo e non riesco nemmeno a trovare la forza di scacciarle o quant'altro..

Sono letteralmente scombussolata da questo sogno/incubo; nella realtà probabilmente avrei attraversato il continente urlando e avrei avuto bisogno di 150 camomille calmanti per riprendermi dallo shock.. Nel sogno ero praticamente indifferente.. Ora solo a pensarci mi viene la nausea... Bleah!

I colori di casa mia non rispecchiano per nulla quelli della stanza nel sogno; vivo in un ambiente molto luminoso, giovanile, moderno e variopinto, con turchese e bianco come colori dominanti. Nel sogno l'ambiente era umido, vecchio e pieno di cianfrusaglie kitch che non terrei mai in casa mia (tipo statuine di legno, candelabri orrendi e libri d'epoca a.C.. I colori caldi ma tetri (marrone, beige, panna, rosso), lasciavano trapelare qualcosa di oscuro e misterioso.

Help....!

Commenti

Porre dei limiti

Cara lilcherry,
Il tuo sogno parla di una fobia specifica legata all'immagine di un preciso insetto; tipicamente, si tratta di fobie a esordio infantile connesse a qualche evento traumatico del quale, a volte,  si sono perse le tracce. Credo che lo scopo dell'elaborazione onirica sia quello di aiutarti a prendere le distanze dal senso di  "schiavitù " provocato dalla fobia. Spesso, in questo tipo di manifestazioni, il fattore più temuto è l'atteggiamento ansioso scatenato dalla vista dell'oggetto fobico o dalla situazione ad esso connessa; cio' che fa piu' paura e' la propria reazione e il senso di perdita del controllo rispetto all'esposizione all'oggetto stesso. 
Nel tuo sogno riesci a restare calma, addirittura ragionando e portando motivazioni sul tuo approccio razionale,  nonostante la presenza della falena. Ti viene fatto notare che "dovresti " provare paura ma tu con precisione rispondi che solo in certe circostanza scatta la reazione e solo perchè non ne comprendi il significato ("Si, ma solo di quelle piccole, perchè non riuscendo a vederle bene non so cosa nascondono"). 
E' solo nella contestualizzazione che emerge la vera reazione fobica: " nella  realtà probabilmente avrei attraversato il continente urlando e avrei avuto bisogno di 150 camomille calmanti per riprendermi dallo shock.. Nel sogno ero praticamente indifferente".
L'elaborazione onirica sembra manifestare il desiderio di liberarti dalla fobia: nel sogno riesci ad affrontare con lucidita' la situazione dimostrando a te stessa di essere capace di porre dei limiti (temi "solo alcuni tipi di falene") e di non farti travolgere. 
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI